Città illuminate per le festività natalizie. Da domani, come da tradizione, per la celebrazione dell'Immacolata concezione, diverse città del ponente savonese accenderanno le luminarie per avviare i festeggiamenti del periodo natalizio, a differenza del comune di Alassio che ha anticipato l'accensione al 26 novembre per avviare lo shopping natalizio. Nella città del Muretto, tra le novità di quest’anno c’è la nuova illuminazione a led di via Dante, via Marconi, corso Europa, viale Gibb, via Torino, via Cavour, via don Minzoni. Mentre nel budello, la via più lunga d'Europa dedicata allo shopping, una programmazione musicale accompagna gli acquisti di Natale.
I comuni di Laigueglia ed Albenga, invece, rispettano la tradizione e da domani, le principali vie cittadine saranno tutte illuminate a festa. Nella città ingauna, oltre alle 400 luminarie distribuite gratuitamente nel centro e nelle frazioni dall'amministrazione comunale, dopo alcuni anni di assenza, in piazza San Michele potrebbe essere acceso anche l'abete alto 16 metri posizionato nei giorni scorsi. Ma non solo. Nel centro storico della città ingauna a caratterizzare queste festività sono gli oltre 120 alberi di Natale di colore bianco posizionati nelle vie e nei vicoli grazie al contributo dei commercianti.
Per quanto riguarda Andora, inceve, i tecnici stanno ancora installando i fili luminosi che entreranno a piene regime la prossima settimana, in tempo comunque per la festività del Santo Natale.
In altri comuni della provincia, come ad esempio a Loano, così come a Borghetto Santo Spirito e Savona, invece, l'accensione delle luminarie e stata anticipata di qualche giorno e le vie cittadine erano già illuminate fin dallo scorso fine settimana.
Quando le festività saranno terminate, a differenza degli anni passati, si spera che tutte le amministrazioni comunali provvederanno ad un rapido scollegamento delle luminarie dalla rete elettrica per evitare inutili sprechi di energia e denaro.