/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2010, 06:59

Stella: una nuova torre del vento in arrivo sul crinale di Bardone

La Fera Srl aveva presentato nel settembre del 2009 la richiesta per ottenere l’Autorizzazione Unica a realizzare un consistente ampliamento degli impianti

Stella: una nuova torre del vento in arrivo sul crinale di Bardone

Riunione conclusiva, giovedì 9 dicembre, per il completamento del parco eolico Cinque Stelle. Il progetto, che prevede l’installazione di una nuova torre sui crinali di località Bardone, nella frazione di Stella San Martino, sarà esaminato dalla conferenza dei servizi, convocata in seduta deliberante nella sede dell’Amministrazione Provinciale. Soggetto attuatore è la stessa società Fera (Fabbriche Energie Rinnovabili e Alternative) di Milano che ha realizzato i primi impianti, inaugurati nel giugno del 2007 e che hanno rappresentato l’iniziativa “apripista” verso la diffusione dell’eolico in Liguria.

La Fera Srl aveva presentato nel settembre del 2009 la richiesta per ottenere l’Autorizzazione Unica a realizzare un consistente ampliamento degli impianti ma, a seguito delle prescrizioni con cui il settore VIA della Regione aveva accompagnato il rilascio del nulla osta al progetto, la stessa società aveva dovuto nel giugno scorso modificare l’iniziativa, limitando l’ampliamento ad un solo generatore in più, di potenza analoga a quelli già in esercizio (800 kilowatt).   
Il parco Cinque Stelle è il più noto, in Liguria, sia per i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto sia perché è stato tra le prime iniziative messe in cantiere. L’iter era stato avviato nel maggio del 2003 dalla società Fera, che aveva manifestato l’intenzione di installare le torri eoliche su terreni collinari in parte abbandonati o adibiti a pascolo, a circa 600 metri sul livello del mare.
I tre aerogeneratori Enercon E-48 oggi in funzione consentono di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 1.500 nuclei domestici e di risparmiare emissioni in atmosfera di più di 5.300 tonnellate di anidride carbonica all’anno, conseguenti al “risparmio” di 2.300 tonnellate di petrolio. I generatori eolici installati dispongono di pale progettate per il massimo sfruttamento del vento, di un generatore senza moltiplicatore di giri (notoriamente la parte più delicata e rumorosa della macchina eolica) e di un sistema di telecontrollo. I circa 6 mila megawattora prodotti ogni anno dall’impianto risultano più che sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero Comune di Stella che conta circa tremila abitanti.
Grazie a questa iniziativa, il Comune di Stella ha vinto il premio indetto da Please In My Back Yards (PIMBY) 2007-2008 con la motivazione di “aver contribuito a dimostrare come infrastrutture e tutela dell’ambiente si possono conciliare quando si tengono in particolare considerazione gli equilibri ambientali e l’armonia del paesaggio”. Nell’ambito della manifestazione nazionale svolta a Sarzana nel maggio 2008 ,“Io vivo sostenibile”, il Comune di Stella è risultato vincitore del premio “Categoria Comuni efficienti” insieme ai Comuni di Varese Ligure e Vibo Valentia. Inoltre la Città di Bolzano nell’ottobre 2008 ha assegnato al Comune di Stella il premio “Klima Energy 2008” per il miglior progetto energetico categoria “Comuni fino a 20.000 abitanti”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium