Giovedi, 25 novembre. Gran brulichio di giornalisti in Piazza Sisto: il PD presenta con tanto di conferenza stampa, nientemeno che il suo nuovo sito web www.pdsavona.it
Il Segretario Provinciale spiega: “Sarà la ‘casa’ virtuale e trasparente del partito. Visitando il sito, si potrà avere un’idea precisa di che cos’è, e di dove sta andando, il Pd provinciale." Impossibile non dare un'occhiata: sotto un Bersani (Pierluigi, seduto, un po' corrucciato e in bianco e nero)
Il Gigi è imbronciato; ne ha ben donde e lo vedremo. Sotto l'accigliato ritratto si srotola la grafica nei colori di ordinanza bianco, verdino e rossiccio della Bandiera lavata male. Non brutta.
Buona parte della paginata è occupata secondo modernità, dal blog, ma, strano a dirsi, le cose più interessanti sono alla destra della schermata: l'angolo di Cirano ad esempio, che promette un domani zeppo di commenti graffianti e che per ora ospita il testo del' "l'avvelenata" di Guccini, dedicato FORSE alla nostra provincia, chimicamente parlando. Poi lo spazio per le iscrizioni on line, che si tiene a precisare, sono detraibili dalle tasse.
Segue un'agenda eventi, e un archivio di foto intrise di rara mestizia.
Più in basso, notiamo che, mentre scriviamo, ci sono addirittura 2 (due) visitatori on line, dei ben 1526 che lo hanno visitato in questi giorni.
Poco male, se contiamo che, stando al sito, questo piace addirittura a 6 (sei) persone (cos'è, lo 04% o meno...?mandateci Mannheimer)
Ed eccoli, i più accaniti fans (par giusto premiarli)
- Luigi (che come avatar ha una specie di panda),
- Elena, raffigurata da un'attempata wonder woman,
- Fiorenzo Bi, che dice che il razzismo è una brutta storia,
Giovanna, Stefania e... lo stesso PD, che come avatar ha nientemeno che il simbolo del PD.
In mattinata i visitatori sono saliti addirittura ad 8. Una % di tutto rispetto. Un successo insperato in tempi come questi che vedono un opposizione spaccata. Si parla di nazionale, ovviamente: a Savona l'opposizione non c'è mai stata, e se c'è stata ha lasciato meno tracce dei Jalisse a Sanremo.
Il portale si cimenta poi in un democraticissimo sondaggio, dove la domanda sbagliata è: "Cosa ne pensi dell'Amministrazione Berruti a Savona?"
O avevan dato fondo alle domande di riserva, o trattasi di un "vile imboscata" al povero multisindaco.
Forse il tiromancino di qualche buontempone nel weekend, una goliardata. Si spera in una rimonta nei giorni lavorativi, che però non arriva.
Alle 11:47 di ieri la situazione del sondaggio dal titolo:
"COSA NE PENSI DELL'AMMINISTRAZIONE BERRUTI A SAVONA?" (badeben)
risulta la seguente:
- Sufficiente: 5,7%
- Buono: 9,4%
- Ottimo: 17%
- Insufficiente: 67,9%
Dopo Zanardi, a palazzo Sisto sembrano essersi impratichiti con le tecniche di oscuramento di quel che non aderisce perfettamente al copione, tanto che l'imbarazzante sondaggio, stamane....
ZACCHETE. SPARITO.
Peccato aver fotografato i risultati per tempo: eccoli (vedi sotto)
Persino il povero Emilio Fede incerottato esclamerebbe... "chefffigu...." e vabè.
Ma qualche blogger chiede lumi sulla prematura dipartita dei risultati, e l'ineffabile il blog del PD Savona (www.pdsavona.it) riporta testualmente:
"Con la fine della settimana il sondaggio è stato chiuso, con un risultato di sostanziale parità tra giudizi positivi e negativi; in ogni caso, naturalmente, sondaggi di questo tipo non hanno valore statistico. Ora però lasciamo spazio al dibattito sulla scuola, altrimenti finiamo fuori tema!"
Sublime. Totale. Assoluto. Più ci penso e più rido.
Anche il tanto annunciato spazio di Cirano è rimasto tale quale, con la povera "avvelenata" di Guccini trascritta e niente più.
http://www.pdsavona.it/home/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=45&Itemid=224
Dovesse servire potete inserire questo piccolo editoriale, che non finisce qui:
E' strabiliante infatti apprendere che secondo Uominiliberi.eu e non solo, che il figlio dell'Assessore all'Ambiente di Quiliano sarebbe stato assuto nientemeno che da Tirreno Power, e così anche due / tre nipoti del Sindaco Alberto Ferrando.
Quando si dice il caso. Mica vorrai dire a tre nipoti tre quello che devono fare nella vita loro, no?! Che diamine. E poi il programma elettorale è rispettato! Che importanza ha se figli e nipoti sono a libro paga del proponente di un fumante progetto sul quale c'è qualche voce di pregio in capitolo?
Sindaco e Assessore sapranno certo essere imparziali come sempre per il bene e la tutela della Salute dei loro cittadini, non possiamo credere diversamente.
Ma almeno ora ne sappiamo un paio in più, sulle possibili ragioni di certe prudenze.
a presto.
Nota di rettifica: Nel pezzo precedente intiliolato: "Pronto? Ma scusi... chi parla...?" avevamo menzionato la soc. coop tipograf di Savona come marchio di fabbrica del PD. Se la sono presa e ci tengono a precisare che ciò non è vero. Ne prendiamo atto pur avendo notato il marchio su diverse pubblicazioni di amministrazioni storicamente di centrosinistra.