/ Savona

Savona | 29 novembre 2010, 17:01

Savona: la presentazione ufficiale del "Patto per la scuola” alla fortezza del Priamar

Il Patto nasce dall’esigenza di difendere la scuola pubblica, il cui funzionamento è stato pesantemente compromesso dalla “riforma” del Ministro Gelmini e, in ultimo, dalla manovra estiva del Governo

Savona: la presentazione ufficiale del "Patto per la scuola” alla fortezza del Priamar

E' stato sottoscritto da parte di tutti i soggetti contraenti (Comune, Scuole, Sindacati, Associazioni…) il "Patto per la scuola” promosso dall’ Assessorato alla  promozione sociale e pubblica istruzione del Comune di Savona, ed alla cui redazione la CGIL e la FLC CGIL hanno fattivamente collaborato. Domani, martedì 30 novembre alle 16, presso la Sala della Sibilla nella fortezza del Priamàr, si terrà la presentazione ufficiale. Il Patto nasce, prioritariamente, dall’esigenza di difendere la scuola pubblica, il cui funzionamento è stato pesantemente compromesso dalla “riforma” del Ministro Gelmini e, in ultimo, dalla manovra estiva del Governo.

Una “riforma” che – tra le altre cose – ha anche reso più fragili, a causa della riduzione dei trasferimenti a Regioni e Comuni, i servizi destinati alla scuola. Il Patto si articola in “Azioni”, che saranno attuate da specifici tavoli, finalizzate a sostenere le Istituzioni Scolastiche, le famiglie e gli alunni nella convinzione che “l’agire sistematico per la qualificazione del sistema integrato di istruzione pubblica è condizione strategica per lo sviluppo sociale, culturale e civile della città ”.

  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium