Attualità - 29 novembre 2010, 10:31

Limone: avvio di stagione positivo nella rinomata stazione sciistica

Nonostante la giornata di ieri sia stata guastata dal maltempo, l’apertura anticipata del comprensorio di Limone Piemonte nel corso di questo weekend ha lasciato emergere come la voglia di neve sia in forte crescita e come il grande pubblico degli appassionati stia attendendo ormai con impazienza l’avvio della stagione. L’avvio è stato indiscutibilmente positivo.

La giornata di sabato infatti ha visto oltre 2.000 sciatori e snowboardisti solcare le nevi di Limone 1400, complici anche piste rese perfettamente innevate da un manto nevoso ad un tempo compatto e farinoso . Discese estremamente divertenti hanno dunque dato il benvenuto a chi ha voluto approfittare di queste ottime condizioni della neve per dare inizio ad una stagione invernale che sembra avviarsi molto positivamente. Più problematico, sul piano dell’afflusso di pubblico, il giorno successivo.

La nevicata di ieri infatti ha certamente penalizzato l’affluenza, sebbene i 15 centimetri di neve fresca depositatisi nella giornata non potranno che risultare utili a consolidare ulteriormente il già notevole spessore del manto nevoso. Nella prima mattinata di domenica inoltre è anche stato spento l’impianto di neve programmata che da qualche giorno era in funzione sulla pista Machetto-Gorba al fine di prepararla alle prossime gare di Coppa del Mondo e di Coppa Europa che si svolgeranno lungo i suoi pendii. Il manto nevoso risulta infatti ormai perfettamente rispondente a quelli che sono i criteri richiesti da queste competizioni internazionali.

E che le condizioni dell’intera stazione sciistica di Limone Piemonte siano ormai perfette è confermato anche dagli allenamenti che verranno intrapresi, durante questa settimana, dagli atleti della Nazionale Italiana di Snowboard. Ad allenarsi sulla pista di gara dunque, a partire da mercoledì, saranno: Roland Fischnaller, Aaron March, Christoph Mick, Meinhard Erlacher, Vanessa Cusini, Nathalie Egger, Corinna Boccaccini, seguiti dall’allenatore Cesare Pisoni, dal medico Gabriele Thiebat e dal fisioterapista Diego Montalbano. Nonostante questi allenamenti, limitati ad alcune piste, il comprensorio fino al prossimo venerdì resterà chiuso. La sua apertura, questa volta definitiva, avverrà sabato 4 e domenica 5 dicembre, giorni nei quali dovrebbe entrare in funzione la nuova seggiovia biposto “Pian del Sole”, vera novità della stagione insieme al Rifugio Morel, i cui lavori di ultimazione sono in fase ormai avanzata.

Nella giornata di martedì inoltre è attesa un’ulteriore nevicata che potrebbe risultare abbondante e migliorare così le già perfette condizioni del manto nevoso in vista delle gare internazionali che Limone Piemonte ospiterà nelle prossime settimane.