"Pertini ieri..... e oggi?" questo il titolo del convegno che si terrà domani nella Sala del Consiglio della Provincia di Savona a partire dalle 9.30 durante il quale verrà anche proiettato il film Rai “ci sarà il giorno. Il giovane Pertini” per ricordare la figura di questo grande uomo e politico e per celebrare la ricorrenza del ventennale della sua morte.
Livio Bracco, assessore provinciale alla Cultura ha aperto la conferenza di presentazione dicendo “L’idea era quella di presentare questo convegno al Teatro Chiabrera di Savona, ma purtroppo per una serie di problematiche la scelta è ricaduta sulla Provincia. Il film che verrà proiettato durante il convegno è un flim che parla del periodo dove Pertini ha sofferto di più, quello legato alla Liberazione. Pertini è stata una grande figura oltre che dal punto di vista politico anche dal punto di vista umano, è stato un presidente amato dai grandi e dai piccoli, un grande comunicatore”.
“Sono già passati venti anni dalla morte di Sandro Pertini e posso dire che nessuno si è dimenticato di lui. – ha spiegato Elisabetta Favetta, la presidente dell’Associazione Sandro Pertini di Stella – L’idea di fondare un museo nella casa dove aveva abitato Pertini è stata un’idea vincente che ci ha premiati con presenze costanti che vengono a visitarla e nell’emozione che vediamo nei volti dei visitatori, i quali nonostante siano passati degli anni ancora ricordano Pertini con grande affetto e stima. L’idea del convegno è nata proprio per capire cosa è rimasto della figura di Pertini raccontando l’uomo Pertini e il convegno vanterà la presenza di illustri personaggi e persone che lo hanno conosciuto da vicino. Domani sarà presente anche Diomira Pertini la figlia del fratello di Pertini, Eugenio, un grande onore per noi.
“L’associazione Pertini ha fatto molto e continua a fare tantissimo per ricordare la figura di questo nostro grande concittadino. - Anselmo Biale, sindaco del Comune di Stella ha proseguito - Ho un ricordo personale di lui legato al ’48 e lo ricordo come una persona molto simpatica e alla mano che credeva nei valori di libertà, giustizia e coerenza, valori che dovrebbero esistere anche ora e che rimangono sempre di attualità”.
“Ci siamo da sempre occupati di questa figura con tante iniziative volte a ricordare questo grande uomo che ha segnato la storia politica italiana per 70 anni e che ha attirato l'attenzione della stampa estera in maniera positiva. Questo convegno è un importante evento nel quale celebrare questa figura politica e sociale che sarà ricordata per molto e molto tempo ancora” ha concluso Umberto Scardaoni, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e della Età Contemporanea della provincia di Savona.
Domani all'evento sarà presente la nipote Diomira Pertini e interverranno Angelo Vaccarezza presidente della Provincia di Savona, Livio Bracco assessore provinciale alla cultura, Michele Boffa vice Presidente del Consiglio Regionale della Liguria, Federico Berruti sindaco del Comune di Savona, Anselmo Biale sindaco del Comune di Stella, Umberto Scardaoni presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e della Età Contemporanea della Provincia di
Savona.
Per l'occasione domani ci sarà anche la possibilità di effettuare l'annullo filatelico dove sarà celebrata l'immagine dell'ex presidente Pertini.