/ Attualità

Attualità | 26 novembre 2010, 18:15

Savona: Asl2 e Alpini uniti da una convenzione per il soccorso sanitario

Con la sigla di questo accordo il Gruppo Logistico-Sanitario Alpinistico dell’A.N.A. si impegna a collaborare, attraverso il proprio personale qualificato, con l’ASL2 in caso di Piani di Sgombero e d’Emergenza, predisposti dall’Azienda concordandone le modalità nell’ambito delle Linee Guida della Prefettura di Savona e della Centrale Operativa 118

Savona: Asl2 e Alpini uniti da una convenzione per il soccorso sanitario

L’Azienda Sanitaria Locale 2 Savonese, rappresentata dal Direttore Generale Flavio Neirotti e l’Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile – 1° Raggruppamento Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta, coordinata da Bruno Pavese, hanno stipulato una apposita convenzione per definire un accordo di collaborazione per interventi di soccorso sanitario.

L’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) dispone di un Gruppo alpinistico di Protezione Civile, denominato Specialità Alpinistica, composto anche da personale sanitario professionale volontario e di supporto logistico, allo scopo di fornire assistenza nel corso di interventi per calamità e catastrofi, per grandi emergenze o in occasione di afflussi di grandi masse di persone durante pubbliche manifestazioni. Di tale gruppo fanno parte anche dipendenti dell’ASL2 inseriti nelle liste della Protezione Civile Specialità Sanità con un ruolo di supporto alle squadre della Protezione Civile ANA in ambito regionale, interregionale e nazionale.

Con la sigla di questo accordo il Gruppo Logistico-Sanitario Alpinistico dell’A.N.A. si impegna a collaborare, attraverso il proprio personale qualificato, con l’ASL2 in caso di Piani di Sgombero e d’Emergenza, predisposti dall’Azienda concordandone le modalità nell’ambito delle Linee Guida della Prefettura di Savona e della Centrale Operativa 118. Dal canto suo la ASL si impegna a collaborare con il Gruppo al fine di consentire azioni coordinate di soccorso sanitario in caso di emergenza pubblica autorizzando a tal fine la messa a disposizione del proprio personale iscritto all’A.N.A., compatibilmente con le esigenze di servizio.

E’ evidente la grande utilità del Gruppo Logistico-Sanitario, sia per le emergenze sanitarie che dovessero colpire la popolazione del territorio di competenza dell’ASL, sia per l’attività di formazione e di addestramento al soccorso alle altre Associazioni di volontariato, operanti nell’ambito della protezione civile, già presenti nel territorio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium