Il Comune di Borghetto Santo Spirito è lieto di presentare il calendario delle manifestazioni Natalizie. Il primo appuntamento si svolgerà sabato 4 dicembre alle 17.30 in piazza della Madonna della Guardia con “Borghetto s’illumina per il Natale” momento in cui verrà effettuata l’accensione delle luminarie natalizie. Molteplici gli appuntamenti che si susseguiranno sino all’epifania: dalle mostre di pittura ai percorsi enogastronomici all’interno dei caratteristici Caróggi del centro storico, dal recital di Natale cantato dalla nota Soprano Anna Maria Ottazzi al concerto di capodanno “Sette note di solidarietà” a favore dell’Associazione “Projeto Corumbà onlus” passando per il tradizionale presepe vivente e l’ormai immancabile cimento invernale.
"Il Natale è ormai alle porte ed il nostro comune vuole essere vicino ai propri residenti e turisti in un periodo così amato, soprattutto per l’importanza che ha per i bambini e per il messaggio di gioia e di speranza che in se contiene e nello stesso tempo reso un po’ più difficile dall’austerità di questi tempi - dichiara l'assessore alla Cultura Roberto Moreno -. Sulla positiva scia del periodo estivo la stagione Natalizia vede una nuova impostazione grafica volta a identificare in maniera sempre più univoca e coesa il nostro comune ed un calendario manifestazioni tendente a valorizzare il territorio del Comune ed a promuovere un coinvolgimento sempre maggiore di partecipanti alle manifestazioni".
Illuminata da migliaia di piccole luci a led, Borghetto S. Spirito sarà pronta ad accogliere i turisti a partire dal primo weekend di dicembre: domenica 5, dalle 15,30, il CIV di Ponente proporrà il “Vőâ Büttega”, offrendo una degustazione di “Zemin”, antico piatto ligure a base di ceci.
Mercoledì 15 e 22 dicembre, alle 16,30, presso la Biblioteca Civica di Palazzo Elena Pietracaprina, il pomeriggio sarà dedicato alle letture per i bambini, con merenda e cassetta per imbucare le letterine a Babbo Natale.
Sabato 18 dicembre, alle 21, si svolgerà la presentazione della ristampa del volume “Quando a Borghetto…”, edito dal Comune di Borghetto S. Spirito e dall’Associazione Forum Culturale. Intervengono il Prof. Marco Viara ed il Dott. Silvio Torre.
Domenica 19 dicembre, alle 20,30, prenderà il via il Saggio di Ginnastica e Danza al Palasport di Via Trilussa, proposto dall’Associazione Ginnastica, Danza & Benessere di Borghetto S. Spirito.
Martedì 21 dicembre alle 17, a Palazzo Elena Pietracaprina, si svolgerà l'inaugurazione della mostra “Confronti” . L’esposizione, come dice il titolo, proporrà una serie di raffronti e paralleli tra le tecniche pittoriche ed i soggetti amati e raffigurati su tela dalle tre autrici: Marisa Borra, Anna Pignatti e Rosangela Ghezzi. La mostra rimarrà aperta sino al 6 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il 25 dicembre ed il 1 gennaio l’apertura sarà solo pomeridiana.
Mercoledì 22, alle 21, presso il Salone delle Feste, prenderà il via “Primo Volo – rassegna di canto e ballo” , con offerta a favore dell’ADMO.
Domenica 26 dicembre il Centro storico celebrerà S. Stefano con quattro appuntamenti: a partire dalle 15,30 il C.I.V. di Ponente ripropone il “Vőâ Büttega” e il caratteristico Mercatino dell’artigianato, a tema natalizio; alle 16 Recital di Natale “Santa notte, dolce notte…”, presso l’oratorio di S. Giuseppe. Il concerto di S. Stefano è ormai diventato una tradizione, attesa dai Borghettini e dai turisti e l’Oratorio di S. Giuseppe, raccolto e composto, ne sarà, ancora una volta, la degna cornice.
L’appuntamento di quest’anno, in programma alle 16, sarà particolarmente ricco, perché vedrà esibirsi la nota Soprano Anna Maria Ottazzi, accompagnata dai Maestri Luca Sciri al clarinetto, Luca Soi al violino e Leonardo Ferretti al pianoforte. La voce dell’attore Mario Mesiano guiderà, inoltre, gli ascoltatori tra i brani che verranno eseguiti. Il programma proporrà i brani della tradizione natalizia, spaziando dalle arie di Schubert, Strauss e Bach, per arrivare, in un crescendo, all’”Ave Maria” di Mascagni e “White Christmas” di Berlin.
Al termine del concerto, alle 17, nel centro storico si snoderà il percorso del “Presepe vivente”. La sacra rappresentazione della natività, affidata ai figuranti che da quindici anni ripropongono questo momento così caro alla tradizione cristiana, colorerà i carugi che si diramano dalla centrale Via Roma, con suoni, sapori e rappresentazioni di un tempo passato, sempre vivo nel cuore di tutti.
Lunedì 27 dicembre e 4 gennaio 2011, appuntamento alle 10 per la visita guidata del Centro Storico. Partenza presso la Biblioteca Civica.
Lunedì 27, alle 10,30 si svolgerà il tradizionale “Cimento invernale di nuoto”, presso i Bagni Milly. Per l’appuntamento sono attesi, come ogni anno, molti temerari, che sfideranno il freddo per godersi una nuotata di fine 2010.
Il “Capodanno in piazza” si attenderà a partire dalle 22, in Piazza Madonna della Guardia, dove, si festeggerà l’arrivo del 2011 in allegria, con musica, giochi, panettone e spumante per tutti.
Lunedì 3 gennaio, alle 20,45, appuntamento con “Sette note di solidarietà”, concerto con raccolta fondi a favore dell’Associazione “Projeto Corumbà onlus”.
L’associazione collabora con la Parrocchia di San Giovanni Bosco di Corumbà – Brasile, a sostegno dei più bisognosi e dei bambini in particolare.
Al termine brindisi al 2011!
Conclude la ricca programmazione “Miss Befana”, giovedì 6 gennaio, dalle 15, in Piazza Madonna della Guardia: l’elezione della Befana più caratteristica, per chiudere in allegria il periodo delle Festività.