Attualità - 25 novembre 2010, 10:36

Progetto Olmo, il programma potrebbe ridimensionarsi

Il Comune di Celle Ligure attende la nuova ipotesi progettuale. Al posto dello stabilimento sorgerà un borgo in antico stile ligure. Con quote ridotte, la percentuale di edilizia pubblica scenderebbe dal 20 al 10%

Con il prospettato ridimensionamento delle quote progettuali, il progetto di demolizione della fabbrica di biciclette della Olmo di Celle Ligure fa un notevole passo avanti dopo anni di stallo. Infatti, se la proprietà scenderà a 3 mila metri quadrati complessivi per costruire, sulle polveri dello storico stabilimento, una serie di case in stile antico borgo ligure, non ci sarà necessità di cambiare il Piano urbanistico comunale.

Così facendo, automaticamente, secondo i dettami della Regione, l’obbligo di consegnare una parte del costruito all’ente municipale per mettere sul mercato alloggi a prezzi calmierati, scenderebbe dall’attuale 20 al 10 % sull’intervento globale. L’amministrazione guidata dal sindaco Renato Zunino (Pd), attende ora la nuova ipotesi progettuale che dovrebbe essere stata ridisegnata dagli architetti incaricati dalla famiglia Olmo.  

(nella foto l’atrio del municipio)

m. pi.