/ Savona

Savona | 19 novembre 2010, 10:45

"Capita Selecta", giornata di studio al Campus di Savona

Quest’anno la giornata dei Capita Selecta affronta l’argomento dell’Utilizzo dei programmi di allenamento della forza in riabilitazione

"Capita Selecta", giornata di studio al Campus di Savona

Domani, dalle 8.30, nel Campus Universitario di Savona, nell’ambito della VII edizione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici si terrà la giornata studio ed approfondimento "Capita Selecta", contributi scientifici e professionali di alto livello che ogni anno vengono proposti in approfondimento al programma di studi del Master.

Anche quest’anno il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova apre le sue porte per un evento che è ormai giunto alla XI edizione: i Capita Selecta, la giornata formativa gratuita aperta a tutti i fisioterapisti, nella quale clinici e ricercatori di alto profilo vengono invitati a portare il loro contributo professionale e scientifico sui temi più attuali della disciplina.

Quest’anno la giornata dei Capita Selecta si svolge in collaborazione con la Federazione Italiana Pesisitica e Cultura Fisica (F.I.P.C.F.) ed affronta l’argomento dell’Utilizzo dei programmi di allenamento della forza in riabilitazione con gli interventi del Prof. Carlo Varalda della F.I.P.C.F. e del Prof. Antonio Urso, Presidente della F.I.P.C.F.
Il recupero della forza costituisce un passaggio fondamentale nel programma di riabilitazione del soggetto infortunato con importanti effetti di stimolo metabolico oltre che di riduzione della disabilità.
Nonostante l’importanza di questa tipologia di intervento, i percorsi formativi di fisioterapia generalmente non approfondiscono i presupposti teorici e le metodologie per lo sviluppo della forza.
In questo incontro con esperti della F.I.P.C.F. si cercherà di porre le basi per adattare le metodologie di sviluppo della forza, di comune utilizzo nell’ambito sportivo, all’intervento fisioterapico.

Da sempre il Campus Universitario di Savona promuove innovative ed efficaci collaborazioni internazionali e nazionali di eccellenza tra le aree disciplinari delle Scienze Motorie e della Fisioterapia che, ferme restando le specifiche competenze, godono del valore aggiunto del confronto e dello scambio culturale e scientifico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium