/ Politica

Politica | 19 novembre 2010, 13:04

Savona: Pd, la riunione della segreteria provinciale svolta in videoconferenza

E’ stato un esperimento per iniziare a utilizzare le nuove tecnologie per semplificare la vita alle numerose persone che partecipano alla vita di partito pur abitando in zone periferiche

Savona: Pd, la riunione della segreteria provinciale svolta in videoconferenza

Si è tenuta in videoconferenza la riunione della Segreteria Provinciale del Pd Savona dell’altra sera. Mentre gli altri componenti della Segreteria erano riuniti nella sede di piazza Sisto, Stefania Berretta, responsabile della comunicazione, era collegata in diretta da… casa sua, a Carcare. “Ho seguito tutta la riunione in videoconferenza con Skype, grazie a una semplice webcam e un microfono – spiega Berretta – E’ stato un esperimento per iniziare a utilizzare le nuove tecnologie per semplificare la vita alle numerose persone che partecipano alla vita di partito pur abitando in zone periferiche, come me che vivo in Val Bormida o chi arriva dall’estremo ponente. Un bel vantaggio anche per chi ha figli piccoli o impegni di famiglia. Si può partecipare, pur restando a casa, senza problemi di spostamenti, parcheggi, maltempo”.
L’utilizzo della videoconferenza verrà implementato nei prossimi giorni, con l’allargamento della partecipazione a più persone contemporaneamente, secondo un progetto di utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita, fortemente voluto dal Segretario Provinciale del Pd Livio Di Tullio. “L’esperimento dell’altra sera è stato decisamente positivo – commenta Di Tullio – Lo ripeteremo e amplieremo l’utilizzo della videoconferenza anche ad altri settori, come ad esempio quello della formazione, con i corsi tenuti da esperti nella sede di piazza Sisto e visibili in videoconferenza anche da chi abita lontano senza l’obbligo di spostarsi e venire fino a Savona. Aggiungo che questo è sicuramente un passo concreto per realizzare la tanto auspicata maggiore partecipazione delle donne nella vita politica. Una partecipazione che il Pd, fin dalla sua fondazione, ha concretamente realizzato inserendo nello Statuto l’obbligo del 50% di presenza femminile in tutte le liste elettorali. I principi vanno però poi supportati con aiuti concreti. Partecipare alla vita politica significa, per tante donne con figli piccoli, fare rinunce troppo grandi, soprattutto a causa delle numerose riunioni. Avere la possibilità di partecipare a queste riunioni da casa, in videoconferenza, tra l’altro senza spese perché il collegamento con Skype è gratuito, è una conquista enorme”.

Sempre nell’ottica dell’utilizzo delle nuove tecnologie e di mezzi di comunicazione sempre più moderni, da ieri è attiva una pagina su Facebook denominata Pd Savona “che in poche ore ha già superato i 120 contatti e cui invitiamo tutti gli iscritti e i simpatizzanti ad iscriversi - sottolinea ancora Stefania Berretta – E annunciamo che dalla prossima settimana sarà on line il nuovo sito del Pd provinciale con ricche e succose novità”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium