/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2010, 06:00

Savona: al Campus si parlerà del futuro energetico dell'Italia e degli aspetti tecnici di puntare sul nucleare

Due appuntamenti aperti al pubblico, da non mancare, in programma al Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti al Campus Universitario di Savona

Savona: al Campus si parlerà del futuro energetico dell'Italia e degli aspetti tecnici di puntare sul nucleare

Il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti apre le porte ai cittadini savonesi in occasione di due importanti incontri che si svolgeranno al Campus Universitario di Savona oggi e lunedì 22 novembre.

Oggi, per la prima volta, si terrà un faccia a faccia sulla questione nucleare tra l'ing. Stefano Monti dell'Enea e l'ing. Alexei Sorokin, esperto di sistemi energetici sostenibili. Il dibattito, moderato dal direttore del corso Luca Biamonte, verterà sul futuro energetico dell'Italia e sugli aspetti tecnici legati alla scelta del governo di puntare sul nucleare. Lunedì 22 novembre, alle 11, Don Luigi Ciotti terrà una lezione, aperta al pubblico, ai ventuno corsisti del Laura Conti. Un gradito ritorno per il fondatore del Gruppo Abele e di Libera che approfondirà i temi della legalità e risponderà alle  domande degli intervenuti.

Il Corso Laura Conti, organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con il Programma Ambiente delle Nazioni Unite e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è un’iniziativa unica nel panorama italiano della formazione. Ha permesso a più di un terzo dei partecipanti delle passate nove edizioni di entrare nel mondo del lavoro, attraverso nuove collaborazioni, o di riqualificare i rapporti già avviati.
 
Il percorso formativo, curato anche dal direttore della Nuova Ecologia Marco Fratoddi, propone ogni anno incontri con grandi giornalisti, docenti universitari ed esperti di settore. Un programma articolato in sei settimane, ciascuna dedicata a un argomento specifico: dai Fondamenti di ecologia globale alle Tecniche di giornalismo, dai Cambiamenti climatici alla Legislazione ambientale.
L’iniziativa ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco delle Alpi Liguri, Enea e Pentapolis. Il Corso ha ricevuto contributi da: Fondazione De Mari, Renault Italia, Ecosavona, Confcooperative – Federabitazione Liguria, Consorzio Eubios, Cooperativa Aretè, Sogenus, Moncada, Tetra Pak. 

Partner stage: Ansa, Agenzia Dire, EcoRadio, Left, ENPA, ARELiguria, La Voce Web, Alternativa Sostenibile e Inenergia. Media partner: Terra, Greenreport, Eco-news, Ubik Savona. Grazie ad AzzeroCo2  le emissioni di anidride carbonica dell’iniziativa saranno neutralizzate. Per ulteriori informazioni visita il sito: http://www.lanuovaecologia.it/extra.php?extra=Formazione&page

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium