Sport - 19 novembre 2010, 19:25

Vela, due giovani albenganesi ai mondiali 470

Si tratta di Davide Vignone (18 anni) e di Matteo Ramian (17 anni) che attualmente difendono i colori dello Yacht Club Sanremo

Ancora una grande soddisfazione per la scuola ingauna di vela: due giovani albenganesi infatti, usciti dalla prolifica scuola agonistica del circolo velico ingauno, hanno ottenuto la qualificazione ai campionati mondiali juniores della classe 470. Si tratta di Davide Vignone ( 18 anni) e di  Matteo Ramian ( 17 anni) che attualmente difendono i colori dello Yacht Club Sanremo. L’equipaggio Vignone- Ramian, infatti, dopo aver ottenuto ottimi risultati nelle cinque regate nazionali di qualificazione, si è qualificato primo nella Ranking List per la categoria Juniores e secondo in quella generale, ottenendo così la qualifica per i prossimi Campionati del Mondo. Ad allenare i due forti e giovani velisti è attualmente la tecnica federale Fernanda Sesto: “ Si tratta di una grande soddisfazione- dice la tecnica matuziana- Davide e Matteo hanno concluso con il primo posto in Ranking List Juniores e si sono piazzati secondi in quella generale, dopo una stagione davvero positiva nella classe 470, qualificandosi per i Campionati del Mondo Juniores in programma in Qatar dal 16 al 22 dicembre”.

Il risultato è davvero di rilievo in quanto i due velisti regatano da poco tempo in questa classe. Altre soddisfazioni per il CN Albenga sono intanto arrivate anche da Genova, dove si è svolto il classico Trofeo Ilva, nel quale il giovane velista Giacomo Rapa si è piazzato al secondo posto fra i cadetti.

Questi i risultati. Trofeo Ilva. Optimist.

Juniores: 1) Diego Masio ( Circolo Nautico Ugo Costaguta), 4 p; 2) Francesco Scapini ( C V Bellano), 4; 3) Matteo Pizzorno ( Lega Navale Italiana di Genova), 6.

Cadetti: 1) Veronica Ferraro ( Y C Sanremo), 3; 2) Giacomo Rapa ( Circolo Nautico Albenga), 4; 3) Lorenzo Amelii ( Circolo Nautico Ilva Genova), 9.

c.a.