/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2010, 08:15

Savona: alla Ubik si parla di "Salvare l'acqua"

Oggi alle 18 si terrà la presentazione del libro di Claudio Jampaglia. L’incontro con l’autore sarà introdotto da Roberto Melone, portavoce del Comitato Acqua Pubblica Savona

Savona: alla Ubik si parla di "Salvare l'acqua"

Oggi alle 18, presso la Libreria Ubik di Savona, si terrà la presentazione del libro “Salvare l’acqua”, di Claudio Jampaglia. L’incontro con l’autore sarà introdotto da Roberto Melone, portavoce del Comitato Acqua Pubblica Savona.

La politica è incapace di guardare al mondo e ai grandi problemi che lo stanno consumando, si barrica negli interessi individuali e territoriali o barcolla senza idee. La politica non vuole prendere atto dei cambiamenti epocali, resta ancorata al ’900. Nel vuoto trionfano i demagoghi, gli stregoni e le facili soluzioni impossibili.
Oggi scrivere un libro sull'acqua significa inevitabilmente parlare di politica, di democrazia, è cercare l'antica risposta al “che fare”. Che fare se la crisi della terra arriva contemporaneamente a quella dell'uomo?
Questo è il tempo dell'acqua e della responsabilità politica. Perché l'acqua è diritto umano, è sete e fame, l'acqua è ambiente, l'acqua è lavoro e disoccupazione, è esclusione, povertà, è guerra o pace.
Il libro affronta il senso politico e culturale della battaglia contro la privatizzazione dell'acqua nel nostro paese e vuole essere un contributo al movimento referendario che si è messo in moto e che ha raccolto 1,4 milioni di firme. Un risultato straordinario non solo per il Forum dei movimenti che l'ha promosso e per molte delle vostre realtà che si sono impegnate nella raccolta, ma per tutti i cittadini e per la democrazia di questo nostro paese.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium