Eventi - 12 novembre 2010, 12:45

Savona: alla Fiera del Porro gemellaggio gastronomico tra Cervere e Loano

Matrimonio ideale fra due territori legati da radici e tradizioni comuni irrobustite da un continuo scambio di relazioni umane, commerciali e turistiche

Sarà davvero ricca la “Fiera del Porro 2010” in programma a Cervere da domani con inaugurazione alle 16,30 a domenica 28 novembre. Ricca di eventi, di convegni, di serate gastronomiche e di momenti di solidarietà. E anche di ospiti illustri: dal patron del Giro d’Italia Angelo Zomegnan, che riceverà il “Porro d’oro”, al presidente della Juventus Andrea Agnelli, atteso all’inaugurazione di uno dei primi Juventus club al mondo che porta il suo nome.
Una delle principali novità dell’edizione 2010 è il gemellaggio gastronomico tra Cervere e Loano e tra le Province di Cuneo e di Savona, matrimonio ideale fra due territori legati da radici e tradizioni comuni irrobustite da un continuo scambio di relazioni umane, commerciali e turistiche. Nato dall’incontro tra il sindaco Franco Graglia con il presidente Angelo Vaccarezza, il gemellaggio si concretizzerà con la presenza di gruppi folkoloristici liguri ad animare le domeniche cerveresi e con la cena-evento in programma lunedì 22 novembre, durante la quale il porro sposerà la cucina tipica di Loano e della sua provincia.
Le due settimane di fiera, inoltre, ospiteranno 14 cene gastronomiche (sotto il palaporro sono attese, come ogni anno, decine di migliaia di persone), 3 spettacoli di solidarietà, convegni tecnici, visite guidate in elicottero, escursioni nella valle dei porri, la mostra mercato e molto altro ancora. Tanti eventi che hanno un unico denominatore: il porro Cervere con la sua comunità.