Eventi - 10 novembre 2010, 10:30

Savona: alla Ubik la presentazione di "Terra Venduta" di Claudio Cordova

Alla presentazione parteciperanno Gian Luca Ferrise, corrispondente de "La Stampa", e Felice Rossello, professore universitario

Domani alle 18, presso la Libreria Ubik di Savona, Claudio Cordova presenterà il suo libro “Terra venduta. Così uccidono la Calabria. Viaggio di un giovane reporter sui luoghi dei veleni”. Alla presentazione parteciperanno Gian Luca Ferrise, corrispondente de "La Stampa", e Felice Rossello, professore universitario.

Il libro-inchiesta scritto dal giornalista Claudio Cordova è un’indagine diretta e coraggiosa che analizza gli atti giudiziari, le dichiarazioni dei pentiti, i dati ufficiali dei dipartimenti sanitari, le cifre di denaro attorno ai traffici illeciti di rifiuti e quelle delle morti per malattia sul territorio calabrese, che descrivono una regione alla mercé della ’ndrangheta e di faccendieri senza scrupoli, e attanagliata dalle malattie.

Cordova dà voce alla gente, ai comitati costituiti per chiedere la verità, alle storie individuali, riscopre un tipo di giornalismo d’inchiesta che da tempo si è perso, ed esorta la gente a reagire di fronte allo scempio di un ambiente naturale e paesaggistico tra i più affascinanti d’Italia.

Il libro, quindi, ripercorre le indagini sulle navi dei veleni, gli intrighi, anche internazionali, che si celano dietro ai presunti traffici di rifiuti al sud, dallo smaltimento di scorie della centrale Enel di Brindisi (raccontando i tantissimi, sospetti alimentati anche dall’alta incidenza di patologie neoplastiche in determinati territori), fino alle scorie radioattive prodotte a Crotone, impiegate per la costruzione di opere pubbliche, che hanno contaminato luoghi e infettato anche i bambini che frequentavano le scuole poi poste sotto sequestro dall’autorità giudiziaria.

L’obiettivo del volume è, infatti, anche quello di collegare le presunte presenze di scorie tossiche di varie aziende alle incidenze patologiche riscontrate nelle persone. Attraverso una lunga ricerca presso le Aziende sanitarie, Cordova è riuscito a tracciare delle statistiche sui luoghi maggiormente colpiti da alcune patologie, quali i linfomi, causati anche da esposizioni a fonti tossiche e radioattive.

Al Nord come al Sud, Savona come Brindisi, la lotta contro le aziende che inquinano e che nascondono i dati sui malati e morti per tumori è sempre la stessa.

Il volume gode del Patrocinio morale del Forum Nazionale dei Giovani e si avvale della prestigiosa collaborazione del magistrato Ferdinando Imposimato.

c.s.