/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2010, 14:15

Savona: Rotary Progetto Guida Sicura, dopo il corso teorico arrivano le lezioni pratiche

Per quanto riguarda la parte pratica ogni giornata prevede due corsi distinti della durata di tre ore circa: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17

Savona: Rotary Progetto Guida Sicura, dopo il corso teorico arrivano le lezioni pratiche

Nuova iniziativa dedicata alla sicurezza stradale, con il Progetto Guida Sicura organizzato dal Centro Guida Sicura Drivemotion e fortemente voluto dal Rotary Club Savona, in qualità di main sponsor di questa quarta edizione. Il Progetto vuole offrire gratuitamente agli studenti neo-patentati degli istituti scolastici savonesi un corso teorico e pratico di guida sicura, in programma a Savona il 4, 6 e 7 Novembre 2010.

Noi di Savona News abbiamo chiesto a Luigi Santoro, (nella foto sotto) vice comandante  della Polizia Municipale di Savona perchè è importante questo progetto “affrontiamo il tema della guida sicura spiegando loro non solo per quanto riguarda le normative previste dal codice della strada come le sanzioni, ma cerchiamo di far capire loro che la strada non è fatta per fare gare o altro. Non bisogna mettersi alla guida non solo quando si è sotto l’effetto di sostanze, ma anche quando si è semplicemente stanchi. I giovani sono sempre diversi di anno in anno, alcuni hanno già la patente e dobbiamo insegnare loro che le regole vanno rispettate e puntare su questo tipo di progetti è importante per farli diventare guidatori prudenti futuri. Le statistiche dell’ultimo anno dicono che il numero degli incidenti rilevati è leggermente in calo, un segnale incoraggiante”.
Federico Fiorini, pilota pista, rally, stuntman (nella foto sotto) è uno degli istruttori della Drivemotion che seguiranno i ragazzi nel corso pratico che dichiara al nostro giornale “la prima regola è usare il cervello, ci vuole poco, basta essere consapevoli dei propri limiti e conoscere il mezzo meccanico che ci apprestiamo a guidare, noi insegnamo a rispettare delle regole come la posizione delle mani sul volante, modi per evitare eventuali ostacoli, metodi di frenata e molto altro e li aiutiamo a capire gli errori”.

Il Corso Guida Sicura per i Giovani si compone di due fasi:
Fase 1 - parte teorica presso il Priamar – Sala Sibilla: prevede lezioni di teoria facendo uso di video-proiezioni.
Fase 2 - parte pratica su un piazzale attrezzato presso Piazza del Popolo: prevede l’esecuzione, alla guida delle autovetture, delle tecniche imparate nella prima fase.

La parte parte teorica (nella foto) si è tenuta ieri al Priamar dove l’ex campionessa europea di rally Elisabetta Cavenaghi ha illustrato le tecniche della guida sicura, a seguire il Centro di Guida Sicura Drivemotion si è avvalso della preziosa collaborazione del prof. Sergio Garbarino, presidente della Commissione Nazionale A.I.M.S., che ha trattato il delicato argomento della pericolosità della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebrezza  e della eguale pericolosità dei colpi di sonno al volante. Interventi anche da parte della Polizia Stradale, della Polizia Municipale, dei Carabinieri, della Motorizzazione Civile e della Croce Rossa Italiana.

Per quanto riguarda la parte pratica ogni giornata prevede due corsi distinti della durata di tre ore circa: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Gli studenti dei vari istituti verranno quindi divisi in quattro gruppi e verranno informati dagli insegnanti sul giorno e l'orario loro assegnato. Ogni allievo sarà seguito costantemente dagli istruttori, tutti piloti rally o piloti pista (citiamo con piacere per la loro collaborazione tra gli altri Roberto Barchi, Federico Fiorini, Marco Barlocco, Roberto Cirio): in particolare un istruttore  sarà seduto accanto all’allievo in auto e un istruttore a terra coordinerà l’esercizio da svolgere, il tutto nella massima sicurezza. Preziosa al Progetto Giovani sarà la presenza nel piazzale degli stand della Polizia Municipale,  Polizia Stradale e Carabinieri che illustreranno il funzionamento di apparecchiature quali autovelox tele-laser ed etilometri della Motorizzazione Civile che metterà a disposizione il Centro Mobile di revisione e uno stand per informazioni su patente di guida, CIG, patente a punti, lo stand della Croce Rossa Italiana che illustrerà le tecniche di primo soccorso in caso di incidente stradale.

Il Progetto è patrocinato dal Comune di Savona – Assessorato alla Sicurezza e si svolge in collaborazione con Polizia Stradale e Municipale di Savona, Motorizzazione Civile di Savona,  Croce Rossa Italiana e Arma dei Carabinieri.
Sono coinvolti direttamente nel programma delle iniziative gli studenti delle classi quarta e quinta di Liceo Chiabrera-Martini, Istituto Istruzione Superiore Boselli-Alberti, Istituto istruzione Superiore Ferraris-Leon Pancaldo, Istituto Secondario Superiore Mazzini-Da Vinci, Liceo "Della Rovere", Liceo Scientifico "Grassi".

 

 

Files:
 Rotary Guida Sicura 11.10 (417 kB)

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium