“Se questo è il metodo con cui certi noti giornalisti raccolgono e verificano le proprie fonti, sorge spontaneo porsi seri e preoccupanti dubbi sulla credibilità di tutte le notizie da loro diffuse”. Così il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri commenta le dichiarazioni relative ad Albenga del giornalista Marco Travaglio nel corso della puntata di “AnnoZero”, trasmessa su Rai Due la sera di Giovedì 4 Novembre. Leggendo uno stralcio di articolo di Gian Antonio Stella, Travaglio ha infatti affermato che “ad Albenga è vietato aprire kebab”.
Dall'Amministrazione Comunale di Albenga, il giorno successivo, giunge una secca e netta smentita. “Su Albenga”, prosegue il Sindaco, “Stella e Travaglio hanno preso un gigantesco abbaglio: chiedo a entrambi, celebri per il loro stile e per il loro giornalismo d'inchiesta, di mostrarmi quale provvedimento adottato dal Comune di Albenga vieterebbe l'apertura di kebab. Sarei ben lieta di leggerlo, ma purtroppo per loro non esiste alcuna disposizione in tal senso, come peraltro dimostrato dai fatti”.
“Le loro parole, pertanto, risultano del tutto inattendibili. Invitando i due giornalisti a fare ammenda e a rettificare le errate informazioni su Albenga da loro divulgate, ci auguriamo che questo modo di fare giornalismo, senza verificare le fonti e la veridicità dei fatti, non venga da loro utilizzato per ogni loro inchiesta. Nel caso di Travaglio, il rammarico è doppio, dal momento che per diffondere tali falsità e inesattezze su Albenga è stato fatto uso delle reti nazionali: è davvero vergognoso che il servizio pubblico venga utilizzato in questo modo e che, a carico e a danno del contribuente, si tentino di spacciare per vere quelle che invece sono, come si dice in Liguria, vere e proprie belinate”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.