/ Savona

Savona | 02 novembre 2010, 12:54

Savona: "Guida Sicura", il progetto per i giovani organizzato dal Rotary Club (audio)

Il calendario di quest'anno prevede giovedì prossimo la lezione teorica di guida, sabato 6 e domenica 7 novembre la prova pratica

Savona: "Guida Sicura", il progetto per i giovani organizzato dal Rotary Club (audio)

Ritorna la quarta edizione del “Rotary Progetto Guida Sicura”, un progetto dedicato alla sicurezza stradale organizzato dal Centro Guida Sicura Drivemotion e fortemente voluto dal Rotary Club Savona in qualità di main sponsor. Il progetto nasce con l’intento di offire gratuitamente agli studenti neo-patentati degli istituti scolastici savonesi un corso teorico e pratico di guida sicura, in programma il 4.6 e 7 novembre 2010.

Ad aprire la conferenza l’ing Marco Barlocco, istruttore di guida del Centro Centro Guida Sicura Drivemotion che ha spiegato l’importanza dell'iniziativa “Questo è il quarto anno e ogni anno cerchiamo di migliorarci per offrire ai ragazzi corsi sempre più utili e interessanti che riescano a coinvolgerli e a far capire loro l’importanza della sicurezza in strada. La sicurezza si basa su tre fattori: ambiente circostante, il mezzo e noi stessi, l’elemento più importante perchè siamo noi a fare la differenza atraverso i nostri comportamenti consapevoli e attenti a tutti i fattori di rischio che la guida sicura richiede”.
“Si deve parlare di sicurezza per quanto concerne la circolazione stradale perchè quotidianamente ci sono vittime o feriti sulla strada, ed è importante non abbassare mai la guardia e attuare comportamenti consoni ad una guida sicura perchè non è importante solo la nostra vita, ma anche quella degli altri che viene messa in pericolo dall’inconscienza di guidatori irresponsabili” ha aggiunto Luigi Santoro, vice comandante  della Polizia Municipale.

Il dott. Giuspeppe Noberasco e l’avvocato Aurelio Palmieri rispettivamente presidente e membro del Rotary Club Savona hanno dichiarato in merito all’iniziativa “Ci teniamo molto a questa iniziativa di prevenzione e infatti siamo main sponsor di questa iniziativa rivolta ai giovani che ha riscosso molto successo e attraverso corsi teorici e pratici ha mostrato ai ragazzi in modo accattivante i rischi che si corrono in strada e il modo per evitarli”.
Per la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Liguria e Comitato Locale di Savona era presente Alessandro Bussolino che ha dichiarato “mostriamo ai ragazzi attraverso racconti fatti dai volontari esperienze di soccorso e facciamo capire loro cosa rischiano. Spieghiamo le prime nozioni di soccorso e cosa fare per non correre pericoli attraverso altri giovani che lavorano con noi”. L’ing. Sapio dell’Uffico della Motorizzazione Civile di Savona ha ribadito la presenza dell'ente per il terzo anno consecutivo a questa iniziativa e ha ricordato la presenza di un mezzo mobile della Motorizzazione per le date del 6-7 novembre per il controllo gratuito di revisione del mezzo aperto e gratuito a tutta la cittadinanza.
Il v.q.a. dott Gianfranco Crocco, dirigente della seziona della Polizia Stradale di Savona ha concluso l’incontro dicendo “questa iniziativa con i ragazzi di quarta e quinta ha visto la partecipazione entusiasta dei ragazzi che di anno in anno si sono dimostrati sempre più attenti a queste problematiche anche se ancora molto si deve fare per sensibilizzarli alla guida sicura”.

Il calendario di quest'anno prevede giovedì prossimo al Priamar, presso la sala Sibilla la lezione teorica di guida, sabato 6 e domenica 7 novembre si terrà la prova pratica durante la quale i ragazzi saranno accompagnati dagli istruttori di Drivemotion. Importante è la possibilità data ai giovani di conoscere meglio il mezzo sul quale si muovono ma altempo stesso la consapevolezza del loro ruolo di automobilisti, in modo da prevenire gravi incidenti sulle strade.


In fondo alla pagina le interviste a Giuseppe Noberasco, presidente del Rotary Club di Savona, e Marco Barlocco, istrittore di guida di "Drivemotion".

Files:
 20101102-Intervista Giuseppe Noberasco Guida Sicura parte (1.5 MB)
 20101102-Intervista Marco Barlocco Istrutture Guida Sicura parte 2 (7.2 MB)

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium