/ Eventi

Eventi | 25 ottobre 2010, 14:55

Savona: “Icone orientali dal XVII al XX secolo” prorogata fino a gennaio 2011

Le icone sacre sono state raccolte dal professore con un obiettivo a carattere antropologico, infatti sono tutte icone dedicate alla Gran Madre delle tre mani

Savona: “Icone orientali dal XVII al XX secolo” prorogata fino a gennaio 2011

In occasione del 48° Congresso Nazionale di Chirurgia della Mano era stata presentata l’anteprima della mostra curata dal prof. Renzo Mantero “Icone orientali dal XVII al XX secolo” raffiguranti la Gran Madre delle Tre Mani presso la locale Pinacoteca in Piazza Chabrol che proseguirà fino a gennaio.

Abbiamo sentito Eliana Mattiauda, (nella foto) direttrice della Pinacoteca Civica di Savona che ci ha spiegato qualcosa di più sulla mostra “Questa collezione è stata raccolta e curata dal professor Renzo Mantero ed è stata già esposta in occasione del Congresso Nazionale di Chirurgia della Mano. Le icone sacre in questo caso sono state raccolte dal professore con un obiettivo a carattere antropologico, infatti sono tutte icone dedicate alla Gran Madre delle tre mani.
Il prof. ha deciso di curare la mostra sulle icone orientali perchè mi ha spiegato di essere stato incuriosito dalla presenza in queste rappresentazioni di icone con tre mani legate ad una storia con protagonista Giovanni di Damasco, poeta e filosofo dell’ottavo secolo che punito da Leone III per aver rappresentato un’immagine sacra fu costretto all’amputazione di una mano ma grazie alla sue preghiere all’icona, la sua mano magicamente ricomparve e per ringraziare la madonna di questo miracolo disegnò una terza mano come ex-voto al collo della vergine e come lui molti seguirono questo esempio. Pian piano la mano da oggetto estraneo al corpo divenne successivamente in altre icone parte integrante del corpo. La mostra è stata prorogata perchè perchè ci sembrava attinente la presenza di queste immagini sacre anche durante il periodo natalizio, perciò la mostra che doveva terminare il 21 novembre si potrà visitare fino al 10 gennaio. Altro appuntamento interessante quello del 18 novembre nella nostra sala in Pinacoteca si terrà una conferenza alle 17 dove il prof. Mantero presenterà le ricerche su questo tipo di icona".

La mostra alla Pinacoteca avrà il seguente orario: lunedì 8.30 – 13.30; mercoledì, venerdì 8.30 – 13.00; martedì e giovedì 14 – 19.00; sabato 8.30 – 13.00 e 15.30 – 18.30 e domenica 10 -13.30. 

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium