Eventi - 25 ottobre 2010, 11:00

Finale: al Museo Archeologico torna il Festival della Scienza

Genova e la Liguria diventeranno una vetrina unica per la scienza internazionale, con decine di eventi, conferenze, mostre, laboratori rivolti al grande pubblico e agli addetti ai lavori

Dal 29 ottobre al 7 novembre tornerà il Festival della Scienza. Genova e la Liguria diventeranno una vetrina unica per la scienza internazionale, con decine di eventi, conferenze, mostre, laboratori rivolti al grande pubblico e agli addetti ai lavori. Ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, in collaborazione con il Comune di Genova e con i partner fondatori Telecom Italia e Compagnia di San Paolo, il Festival punta a ripetere e superare il successo delle edizioni precedenti.

La Città di Finale Ligure, attraverso il Museo Archeologico del Finale, partecipa per il quinto anno consecutivo a questo evento.

Dopo la prima positiva esperienza dell’edizione 2006, con il calendario di iniziative “Buon Compleanno Neandertal” che ha registrato il tutto esaurito, e il successo delle edizioni 2007, 2008 e 2009 con i laboratori “Quando la preistoria diventa arte”, “A spasso nel tempo: il villaggio neolitico” e “Archeologia del Futuro”, che hanno visto la partecipazione di circa 6000 visitatori ciascuno, il Museo Archeologico del Finale sarà presente anche nel 2010 al Festival della Scienza di Genova.
Dato il tema del Festival di quest’anno, “Orizzonti”, il Museo - con il sostegno e la collaborazione del Comune di Finale Ligure (Ente Proprietario) e della sezione Finalese dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (Ente Gestore) - propone una serie di eventi che permetteranno al pubblico di ripercorrere la storia attraverso le tracce del passato e l’archeologia.
Sono previste iniziative sia a Finalborgo, dove ha sede il Museo Archeologico del Finale nel Complesso Monumentale di Santa Caterina, sia al Palazzo Ducale di Genova, “cuore” del Festival della Scienza.

Ulteriori informazioni sul sito www.museoarcheofinale.it

Si comincia con “Science Trip – Il Festival in Liguria”, il museo per la scuola, la scuola per il museo, a cura del Museo Archeologico del Finale e dell’Istituto Aycardi-Ghiglieri. L’avvio è previsto per il 4 novembre alle 10 presso il Museo Archeologico del Finale a Finalborgo.

Museo e Scuola: due luoghi di formazione culturale, troppo spesso distanti, che si incontrano e lavorano insieme per trasmettere ai giovani - e non solo - la conoscenza del territorio attraverso l’osservazione e l’analisi delle testimonianze del passato.
La divulgazione delle conoscenze archeologiche crea un efficace potenziamento della programmazione scolastica e l’apprendimento si consolida attraverso il confronto con i materiali esposti in Museo e l’ausilio di opportuni sussidi didattici.

Durante la giornata i ragazzi dell’Istituto di I grado Aycardi Ghiglieri (scuola associata di Pietra Ligure) presenteranno al pubblico il lavoro svolto nell'ambito del progetto del Festival della Scienza “Comunica il tuo museo 2010” e accompagneranno i visitatori alla scoperta delle sale del Museo Archeologico del Finale.
 
Il 4 novembre il Museo Archeologico del Finale sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 con ingresso gratuito.

Inizio conferenza-visita guidata alle 10. La prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 019 690020.

Per il periodo del Festival della Scienza l’ingresso al Museo Archeologico del Finale sarà gratuito per chi mostrerà il biglietto (giornaliero o abbonamento) del Festival della Scienza di Genova.

Dal 29 ottobre al 7 novembre presso il Cortile Maggiore del Palazzo Ducale di Piazza Matteotti 9 a Genova si terrà il laboratorio “Antichi orizzonti - Il pellegrino: viaggiatore senza tempo”. Il laboratorio è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Per i viaggiatori di oggi, abituati a spostamenti con mezzi superveloci, è molto difficile farsi un'idea di cosa provasse un pellegrino nel Medioevo. Persone che per tutta la vita avevano come unico orizzonte il campanile del proprio villaggio, si mettevano in cammino animati da una fede incrollabile, abbandonando beni ed affetti per raggiungere mete lontane. Il pellegrino, che era riconoscibile ovunque per il suo particolare abbigliamento, diventa il simbolo di un tema più che mai attuale: quello degli scambi interculturali.
Per l’edizione 2010 del Festival della Scienza, dal tema “Orizzonti”, il Museo Archeologico del Finale ha deciso di proporre un laboratorio/gioco che permetta di scoprire gli orizzonti di un pellegrino medievale, in viaggio attraverso paesi e culture di diverse terre che si affacciano sul Mediterraneo.
I partecipanti, indossati abiti ispirati all'epoca, una volta divisi in tre squadre, sceglieranno al proprio interno “un pellegrino”, il quale svolgerà la funzione di "pedina" durante il gioco. Dopo una breve spiegazione sul significato dei pellegrinaggi nel medioevo verrà assegnata a ciascuna squadra la meta finale: Roma, Santiago o Gerusalemme.
I bambini armati di bisaccia e bastone e vestiti come un pellegrino del Medioevo simuleranno un cammino di fede. Pochi e semplici oggetti costituiscono il misero
bagaglio, un bastone e una bisaccia e un segno del luogo di culto da raggiungere. Un equipaggiamento da arricchire durante il lungo viaggio, con esperienze e incontri che renderanno il pellegrino conoscitore delle usanze e delle culture dei popoli con i quali entra in contatto.

Tante le prove di fortuna, di abilità e di conoscenza da superare e le avventure da affrontare in questo gioco-laboratorio per giungere più o meno velocemente verso la meta finale. Un tracciato che ripropone le fatiche, i rischi e i pericoli del viaggio medievale e segue fedelmente le principali tappe storicamente percorse. Una esperienza per scoprire le emozioni del viaggio e conoscere un periodo storico affascinantissimo per le sue vicende politiche, sociali, religiose, culturali.

Il laboratorio è realizzato a cura del Museo Archeologico del Finale e della Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

La prenotazione per le scuole è obbligatoria telefonando allo 010 2345690.
I visitatori singoli e le famiglie possono invece prenotarsi on-line sul sito web www.festivalscienza.it o direttamente negli Infopoint/Biglietterie del Festival.

Ingresso: Biglietti Festival

c.s.