Proseguono le iniziative nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni del Liceo Classico "Chiabrera", dove sono passate tantissime generazioni di studenti savonesi, molti dei quali sono divenuti protagonisti della scena culturale e politica locale e nazionale; una celebrazione che idealmente si ricollega ai 150 anni dell'Unità d´Italia.
Domani, alle 9, alla Sala della Sibilla – Fortezza del Priamar, si terrà la tavola rotonda “Il liceo del terzo millennio”.
L’incontro si propone come momento di riflessione e di formazione sul futuro ruolo del Liceo Classico nella prospettiva della riforma, sulle implicazioni derivanti dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, e di un rinnovato rapporto tra Scuola e Mondo del Lavoro.
Destinatari dell’incontro sono i dirigenti scolastici della Liguria, docenti di materie umanistiche (soprattutto lingua e lettere italiane e classiche) delle scuole secondarie di II grado, docenti referenti all’orientamento e docenti di lettere nelle scuole secondarie di I grado, genitori degli alunni scuole superiori di I e II grado.
Partecipanti: Prof. Vittorio Coletti, dell’Università di Genova, Accademico della Crusca; Dott. Paolo Peluffo, consulente della Presidenza del Consiglio per il 150° anniversario dell’ unità d’Italia e vice presidente della Società Dante Alighieri; Prof. Francesco Sabatini Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito dell’Università di Roma Tre; Prof. Alessandro Schiesaro, già ordinario di letteratura latina nelle università di Princeton e Londra e attualmente docente a “La Sapienza”; Prof. Luca Serianni, dell’Università “La Sapienza” di Roma, Accademico della Crusca e Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri, Dott. Luciano Pasquale, Direttore Unione Industriali della Provincia di Savona.
Con l'occasione si terrà uno speciale annullo filatelico dell'evento con l'apposizione su apposite cartoline.
In Breve
martedì 26 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità