Proseguono le iniziative nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni del Liceo Classico "Chiabrera", dove sono passate tantissime generazioni di studenti savonesi, molti dei quali sono divenuti protagonisti della scena culturale e politica locale e nazionale; una celebrazione che idealmente si ricollega ai 150 anni dell'Unità d´Italia.
Domani, alle 9, alla Sala della Sibilla – Fortezza del Priamar, si terrà la tavola rotonda “Il liceo del terzo millennio”.
L’incontro si propone come momento di riflessione e di formazione sul futuro ruolo del Liceo Classico nella prospettiva della riforma, sulle implicazioni derivanti dalle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, e di un rinnovato rapporto tra Scuola e Mondo del Lavoro.
Destinatari dell’incontro sono i dirigenti scolastici della Liguria, docenti di materie umanistiche (soprattutto lingua e lettere italiane e classiche) delle scuole secondarie di II grado, docenti referenti all’orientamento e docenti di lettere nelle scuole secondarie di I grado, genitori degli alunni scuole superiori di I e II grado.
Partecipanti: Prof. Vittorio Coletti, dell’Università di Genova, Accademico della Crusca; Dott. Paolo Peluffo, consulente della Presidenza del Consiglio per il 150° anniversario dell’ unità d’Italia e vice presidente della Società Dante Alighieri; Prof. Francesco Sabatini Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito dell’Università di Roma Tre; Prof. Alessandro Schiesaro, già ordinario di letteratura latina nelle università di Princeton e Londra e attualmente docente a “La Sapienza”; Prof. Luca Serianni, dell’Università “La Sapienza” di Roma, Accademico della Crusca e Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri, Dott. Luciano Pasquale, Direttore Unione Industriali della Provincia di Savona.
Con l'occasione si terrà uno speciale annullo filatelico dell'evento con l'apposizione su apposite cartoline.