Da oggi, sino a domenica 24 ottobre, anche il Fiat 500 Club Italia è presente alla Fiera di Padova per la più importante mostra italiana del settore dell'automotorismo storico.
Il noto sodalizio – attivo da più di un quarto di secolo – si riconferma tra gli espositori con un proprio stand nel Padiglione 4, che sarà animato dalla consueta nutrita squadra di dirigenti, fiduciari e soci guidati dal presidente Stelio Yannoulis.
Oltre a trovare materiale informativo sul Club e sul Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” (del quale sarà presente il conservatore, Ugo Giacobbe), nonché simpatici gadget, i visitatori potranno ammirare alcune vetture messe a disposizione dai soci. Sarà possibile parlare con gli appassionati e gli esperti e soddisfare le proprie curiosità legate alla “piccola grande auto”, sbrigare le varie pratiche (iscrizioni e rinnovo tessere) e conoscere le svariate iniziative del sodalizio, tra cui la rete “Punto Amico”.
Ricordiamo che il Fiat 500 Club Italia è federato ASI, conta 20.000 soci in tutta Italia e anche all'estero, circa 150 rappresentanti (denominati fiduciari) sul territorio e dà vita ogni anno a numerosissime manifestazioni, che vedono i cinquini colorare le più belle piazze del nostro Paese, dai luoghi più conosciuti a livello turistico come Portofino, Capri o le Tre Cime di Lavaredo alle grandi città (Roma, Napoli, Milano, Genova, Bologna, Potenza...), passando per i borghi più suggestivi. L'evento più importante resta comunque il grande Meeting Internazionale, che si svolge ogni anno il primo weekend lungo di luglio a Garlenda ed è capace di attirare fans della 500 da tutte le regioni italiane, da molte nazioni europee e addirittura da quelle a noi più lontane, come Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Il Club ha una propria rivista sociale, il bimestrale “4piccoleruote” (tirato mediamente in 25.000 copie ad uscita), ed il sito web www.500clubitalia.it, molto visitato e frequentato assiduamente da alcune migliaia di utenti iscritti, che partecipano alle discussioni del forum e possono pubblicare le loro foto nella sempre più ricca “Galleria”. Sensibile ai temi sociali, il Club da maggio è anche “Testimonial di Pace” Unicef.
"Lo stand è dedicato alle D e alle Giardiniere che quest'anno compiono i cinquant'anni:" spiega la presidente onoraria Silvia Depaoli "quattro D “come mamma Fiat le ha create” e due Giardinere “personalizzate” sono le modelle esposte dal Club in questa edizione della Fiera. Le auto sono messe a disposizione da Luciano Odorico, Sandro Trombin, Giorgio Andiran e Maurizio Dorigo. Segnaliamo inoltre la presenza, sabato e domenica, del pittore Nicola Danzi, che dipingerà “in diretta” le 500 nel nostro stand e, per i cinquecentisti internauti, domenica 24 ottobre alle ore 11 è previsto un incontro dei frequentatori del forum per conoscerci di persona e cementare l'amicizia in nome della 500".