/ Eventi

Eventi | 20 ottobre 2010, 16:15

Albenga: la rassegna internazionale d’organo della Cattedrale continua con un concerto di Silvano Rodi

Il programma è ispirato alle caratteristiche del Grand’Organo Serassi, strumento di gusto teatrale tipico dell’Ottocento italiano

Albenga: la rassegna internazionale d’organo della Cattedrale continua con un concerto di Silvano Rodi

Dopo i cinque appuntamenti estivi, la rassegna internazionale d’organo della Cattedrale di Albenga continua con un concerto di Silvano Rodi, organista titolare della Basilica di Sainte Dévote a Montecarlo, Sabato 23 ottobre alle ore 21. Il programma è ispirato alle caratteristiche del Grand’Organo Serassi, strumento di gusto teatrale tipico dell’Ottocento italiano. Rodi presenterà uno spaccato della musica per organo francese e italiana di quel secolo, fra stile comique e teatrale, alternando pagine di Gounod, Guilmant, Benoist e Lefebure-Wely a brani di Moretti, Monza, Provesi e Petrali.

Silvano Rodi ha ottenuto al "Conservatoire National Regional Pierre Cochereau" di Nizza (Francia), il "Premier Prix d’Orgue", specializzandosi con Renè Saorgin nell'interpretazione della musica barocca francese. Ha tenuto recitals d'organo in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Svezia (in particolare alla Sala Nobel di Stoccolma), Norvegia, Finlandia, Estonia e Principato di Monaco.

In qualità di cembalista ed organista, fa parte del "Collegium Musicum Alpazur", un Ensemble che si dedica all'interpretazione della musica antica attraverso l'utilizzo di strumenti originali o copie d'epoca. E' Ispettore Onorario del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Consulente della Commissione di Arte Sacra per la tutela e restauro degli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia - Sanremo. Dal 2002 è anche conservatore degli organi storici della Valle Roya e Bevera dove ogni anno organizza il “ Festival International Orgues Historiques des Vallées Roya et Bévéra”.

Ha curato e pubblicato una ventina di monografie inerenti al restauro di organi, tra cui si distinguono per importanza il volume “Les orgues historiques des Vallées Roya et Bévéra” (in collaborazione con R. Saorgin) e quello su "Gli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo" (con la collaborazione di G. Bertagna), contribuendo alla catalogazione del patrimonio organario della Liguria presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria.

Recentemente ha inciso su CD: "Musica italiana per organo su organi storici della provincia di Imperia" per la Casa Musicale Eco di Monza; " Organi storici della Valle Roya e Bevera" per Ligia Digital – Harmonia Mundi France; "Musica del Rinascimento e Barocco per flauto di Pan e organo" con Philippe Emmanuel Haas all'organo di Sion-Valere per la casa discografica svizzera VDE-Gallo.

Dal 1994 al 2000 è stato direttore e docente di organo all’Istituto di Musica Sacra “ Can. G. M. Gogioso” della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo; dal 1998 insegna Organo al Conservatoire Départementale de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza, in Francia, ed è titolare di cattedra dal 2006.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium