La Riviera dei Teatri arriva a Quiliano e si presenta al pubblico locale aprendo la Rassegna VociTeatroMusica con un concerto ad ingresso libero. Si comincia sabato 23 ottobre alle ore 21 con un concerto dei Birkin Tree, (nella foto) storico gruppo italiano di musica celtica, interpreti straordinari con all’attivo migliaia di concerti in Europa ed in Italia, unica formazione italiana ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti Festival locali, vantando collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi. I Birkin Tree si presentano con la formazione del trio formato da Fabio Rinaudo, Daniele Caronna e Michel Balatti. Tre strumenti: il flauto, la cornamusa, la chitarra.
Uno stretto dialogo musicale a tre parti, in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli sterminati paesaggi sonori della musica irlandese con brani eseguiti attinti dal repertorio legato alle uilleann pipes ed al flauto, i due principali strumenti a fiato utilizzati nella musica tradizionale irlandese cui si affianca la chitarra suonata da Daniele Caronna in uno stile originale ed innovativo.
Dopo il concerto dei Birkin Tree, a seguire saranno gli spettacoli rivolti ai più piccini con il teatro per famiglie del sabato sera presentato dal Teatrino dell’Erba Matta, quindi la prosa con le produzioni proposte da Salamander e, a concludere, un concerto dello straordinario arpista Vincenzo Zitello con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli. Il programma dettagliato della Rassegna VociTeatroMusica è disponibile sul sito del Comune di Quiliano.