/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2010, 12:50

Cengio: bonifica Acna, Burlando: "Creare lavoro superando le divisioni"

"Stare fermi adesso per ragioni di diversa posizione politica sarebbe drammatico, bisogna trovare una soluzione perché qui ci sono aree a basso o a nessun costo e questo è importantissimo per tutta la zona"

Cengio: bonifica Acna, Burlando: "Creare lavoro superando le divisioni"

Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, è intervenuto questa mattina all'incontro che ha preceduto il sopralluogo all'area bonificata dell'ex Acna di Cengio, organizzato per la visita del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e del sottosegretario Guido Bertolaso, alla presenza anche del presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.

"La storia di Acna è tipica di tutti le realtà industriali che hanno attraversato il Novecento, provocando questo conflitto tremendo tra lavoro e ambiente. In Liguria, ci siamo trovati di fronte almeno altre due situazioni analoghe con Stoppani a Cogoleto e la chiusura della parte a caldo dell'Ilva di Cornigliano, realtà che ovunque hanno creato lo stesso problema sociale".

"Qualche anno fa proprio qui a Cengio, in occasione di un'assemblea pubblica, è stato sconcertante per me capire che molti rimpiangevano la presenza di Acna", ha continuato Burlando, "questo perché il tessuto produttivo, i commercianti pensavano di aver perso qualcosa di importante per la valle. Per questo da oggi, aprendo questa nuova pagina, bisogna fare il possibile, al di là delle diverse posizioni politiche e mettendo invece insieme tutti gli enti e le amministrazioni interessate, per dare una alternativa agli abitanti della zona".

"Voglio dire al presidente Cota che qui in Acna hanno lavorato liguri ma anche piemontesi ed è per questo che bisogna da oggi lavorare per immaginare un polo produttivo che possa ridare lavoro sia ai liguri, sia ai piemontesi. Stare fermi adesso per ragioni di diversa posizione politica sarebbe drammatico, bisogna trovare una soluzione perché qui ci sono aree a basso o a nessun costo e questo è importantissimo per tutta la zona". "Dopo la bonifica, questa prossima fase è affidata al lavoro della politica, al di là di ogni divisione", ha concluso Burlando.

Il presidente Cota, nel suo intervento, ha risposto al presidente Burlando che non esiste contrasto e che quello di oggi è un primo passo: la bonifica permetterà di avere una piattaforma per ripartire. Cota si è quindi dichiarato disponibile a trovare un'intesa per il rilancio del territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium