Attualità - 13 ottobre 2010, 12:34

Cengio Acna, Prestigiacomo "bonifica storica dopo 100 anni"

In occasione dei loro interventi, i presidenti di Liguria e Piemonte hanno stretto accordo formale per una gestione congiunta del danno ambientale

"Oggi è una giornata storica. Abbiamo portato a conclusione la bonifica di un sito inquinato da oltre cento anni''. E' quanto ha detto il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, arrivata a Cengio insieme al capo della Protezione civile Guido Bertolaso per partecipare a un incontro insieme ai presidenti della Regione Liguria, Claudio Burlando, e della Regione Piemonte, Roberto Cota. Lo scopo era quello di illustrare la fine della bonifica delle aree contaminate dall'ex fabbrica Acna.

Presente alla visita istituzionale anche il commissario delegato Giuseppe Romano che per anni ha coordinato l'intervento di bonifica del sito chimico cengese. La fabbrica iniziò la sua produzione di nitroglicerina, dinamite e polvere pirica nel 1982 per chiudere il ciclo produttivo nel 1999. Da allora e fino ad oggi è stata messa a punto la bonifica per liberare il territorio della Val Bormida dai veleni prodotti in centodieci anni. ''Le bonifiche - ha detto il ministro Prestigiacomo - non sono investimenti a perdere'' e per quanto riguarda la procedura di infrazione Ue in merito alla bonifica il ministro ha detto: ''Abbiamo dimostrato di essere credibili. Si tratta di una bonifica storica''.

 

 

 

 

 

l.m.