/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2010, 15:45

Savona: le dichiarazioni dei protagonisti al matching sul turismo

Si è svolta questa mattina presso la sede della Provincia di Savona la conferenza stampa relativa alla presentazione della seconda edizione del convegno workshop Matching sul Turismo

Savona: le dichiarazioni dei protagonisti al matching sul turismo

Si è svolta questa mattina presso la sede della Provincia di Savona la conferenza stampa relativa alla presentazione della seconda edizione del convegno workshop Matching sul Turismo che si terrà il 12 Ottobre a Finalborgo presso il Complesso monumentale di Santa Caterina.

Il Matching torna dopo il grande successo dello scorso anno, quando diversi operatori privati, enti pubblici e associazioni di categoria si sono ritrovati per pensare assieme ad nuovo ed efficace sistema di turismo. Alla conferenza hanno partecipato il presidente della Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il Presidente UPA Franca Capelluto, il direttore UPA Carlo Scrivano, il Presidente EBIT Graziella Del Balzo, il segretario AIPMT Bruno Bertero, per FILCAMS-CGIL Mario Recagno, per FISASCAT-CISL Simone Pesce e per UIL-TUCS Roberto Fallara.

Il Presidente Vaccarezza ha dichiarato “Lo scorso anno abbiamo presentato per la prima volta Matching e questo evento ha avuto un risultato davvero eccellente in termini di pubblico e soprattutto di risultati. Alcuni di questi risultati verranno presentati il 12 Ottobre, insieme ai progetti e alle grandi iniziative per il prossimo anno.

La stagione appena trascorsa è stata sicuramente una stagione difficile, in cui la crisi si è sentita, da noi come in tutte le regioni, ma credo che questo territorio, grazie alla capacità di tutti dalle istituzioni alle associazioni, dai sindacati ai privati, ha capito che l'unico modo per superare questo difficile momento e anzi migliorare sempre di più la nostra offerta è confrontarci e lavorare insieme. Ed è proprio questo è l'obiettivo del Maching.”

Franca Cappelluto Presidente UPA: “I numeri della stagione che ci siamo appena lasciati alle spalle impongono delle azioni rapide per bloccare perdite di flussi del nostro turismo. La provincia di Savona ha enormi potenzialità, ma occorre rispondere ad una crescente richiesta di qualità e di servizi. Il primo passo è fare il punto della situazione, ossia capire qual è il reale grado di competitività della destinazione e, di conseguenza, trovare i rimedi da applicare .

Dobbiamo capire gli obiettivi di fondo e definire gli indirizzi strategici. Le città della Riviera, ma anche i nostri bellissimi borghi dell’entroterra, devono attrezzarsi per attrarre nuovi flussi, con la consapevolezza di accogliere visitatori esigenti. Il turismo è un pilastro dell’economia savonese che impiega migliaia di addetti e produce un fatturato consistente. Dobbiamo ragionare in termini di investimenti, razionalizzazione, efficienza gestionale, qualità dei servizi. Il metodo virtuoso è dettato da questa positiva sinergia pubblico- privato che sappia mettere in campo interventi coraggiosi e incisivi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium