Val Bormida - 06 ottobre 2010, 10:30

Altare: il Laboratorio dei Fossili sarà ospitato al Turin International Mineral Show

Quella di Altare sarà l’unica scuola presente all’importante manifestazione, fra musei e parchi di livello europeo.

Il Laboratorio dei Fossili di Altare è una struttura culturale, dal 2005 di proprietà dell’Istituto Comprensivo di Carcare e, prima, del Comune di Altare che lo aveva ricevuto da Pia Petrolla, l’appassionata studiosa che per tanti anni ha raccolto i preziosi reperti nel territorio savonese e del basso Piemonte.

Il Laboratorio, sotto la guida di Patrizia Zucconi, responsabile della scuola secondaria di Altare, propone lezioni in sede ed escursioni didattiche, ma, sempre più spesso, viene invitato ad iniziative organizzate nella nostra Regione e non solo. Dall’8 al 9 ottobre sarà ospitato al 39° "Turin International Mineral Show" presso il Lingotto di Torino, nell’area destinata alla Cultura, e quella di Altare sarà l’unica scuola presente all’importante manifestazione, fra musei e parchi di livello europeo.

Dopo il successo ottenuto nel 2009, quest’anno il Laboratorio si presenta con obiettivi prevalentemente didattici con l’intento di stimolare l’interesse dei giovani visitatori per la ricerca e la conoscenza del territorio. L’esperta Pia Petrolla e l’insegnante Patrizia Zucconi porteranno a Torino alcuni reperti rari, fra cui coralli, ricci ed un dente di squalo di Mioglia e proporranno ‘Il Gioco delle ere geologiche’, nel quale i ragazzi  si cimenteranno alla ricerca di reperti nascosti nella sabbia ; potranno osservare la ricostruzione in polistirolo, di una montagna che, aprendosi, permetterà di conoscere i vari strati della terra, nei quali si possono trovare fossili animali e vegetali.  

A Torino sarà possibile visitare il Laboratorio e partecipare alle attività proposte nel seguente orario: 8 ottobre, dalle 14,30 alle 20; 9 ottobre, dalle 9 alle 20; 10 ottobre, dalle 9 alle 19.

c.s.