Eventi - 06 ottobre 2010, 12:26

Cuneo: ecco i vincitori del concorso Deisign 2010

Quest'anno il concorso aveva come tema “Alzerò il calice della salvezza", il calice e la patena per la celebrazione ordinaria e per la concelebrazione

Martedì 28 settembre ha avuto luogo la seduta conclusiva della giuria del concorso Deisign 2010 che quest’anno anno aveva come tema “Alzerò il calice della salvezza": il calice e la patena per la celebrazione ordinaria e per la concelebrazione. Sono stati designati i vincitori tra i candidati ammessi alla seconda fase del concorso: per la Categoria Professionisti, dal gruppo costituito dall’arch. Michelangiolo Scarpetti (capogruppo), dall’arch. Duccio Scarpetti e da don Alessandro Carta (consulente liturgico) di Pontedera (Pisa) ed il gruppo composto dall’arch. Claudio Bosio (capogruppo), dal designer Alex Bombardieri e da don Pierangelo Chiaramello di Marene (Cuneo). Per la categoria scuole il gruppo composto da Eleonora Pagliero (capogruppo), Marianna Pagliero, Prof. Rosa Peragine (tutor dell’Istituto Statale d’Arte “Amleto Bertoni” di Saluzzo), Don Mariano Tallone; il gruppo costituito da Marco Gavotto (capogruppo), Lisa Riello, Valeria Lanza, Prof. Luca Lucchiari (tutor dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo), Don Giampiero Lovera; il gruppo formato da Beatrice Beraldi (capogruppo), Gabriel Arneodo, Serena Ballario,  Prof. Daniela Zinola (tutor dell’Istituto Statale d’Arte “Amleto Bertoni” di Saluzzo).

I nomi dei vincitori e le motivazioni delle segnalazioni saranno resi noti in sede di premiazione, al termine del convegno “Il Sacro e l’Arte oggi” che si terrà a Cuneo nel salone grande della Provincia nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 novembre 2010. Una due giorni molto intensa che vedrà susseguirsi una serie di interventi interessanti e di ospiti illustri.  

Tutte le informazioni e il programma del convegni su www.deisign.it e www.fondazionesanmichele.it  

Il concorso ed il convegno saranno presentati, insieme alle altre iniziative della Fondazione  San Michele, ad Assisi Arte Sacra dove sarà allestito uno stand espositivo ed informativo. Quattro giorni di produzioni, Artigianato made in Italy, servizi e arte per il mondo ecclesiastico. È questa Assisi Arte Sacra 2010, alla sua prima, un percorso espositivo che dal 7 al 10 ottobre animerà i suggestivi saloni di Palazzo Monte Frumentario di Assisi, nel centro storico della città. Nell’ambito di questo evento venerdì 8 ottobre si terrà anche un convegno dal titolo “L’arte Sacra tra tradizione e modernità” nel quale è previsto un intervento di Don Luca Favretto, presidente della Fondazione San Michele, che parlerà proprio dell’esperienza del Concorso Deisign.

 

c.s.