Agricoltura - 06 ottobre 2010, 09:00

Albenga: piante in vaso ad Essen, al via l'incontro illustrativo

All'incontro saranno presenti il Presidente Floras Domenico Pizzo, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Albenga, Carlo Parodi

Domenico Pizzo, Presidente della Floras, Associazione di Produttori Florovivaisti Savonesi, annuncia un incontro, aperto a tutti gli interessati, dedicato alla partecipazione alla prossima fiera IPM Essen, prevista dal 26 al 29 gennaiio.

L'appuntamento “Piante in Vaso di Albenga alla Mostra Internazionale di Essen 2011”, prenderà il via questa sera alle 21 nella sede della Cooperativa Ortofrutticola di Albenga. Saranno presenti il Presidente Floras Domenico Pizzo, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Albenga, Carlo Parodi.

“All'incontro, oltre ovviamente ai nostri soci, sono invitati anche tutti i produttori interessati - dichiara Pizzo -. Nel corso dell'incontro avremo modo di esporre in modo chiaro, dal momento che sussiste ancora un po' di confusione al riguardo, quali sono le nostre intenzioni, di concerto con l'Amministrazione Comunale, in vista della prossima fiera IPM Essen”.

“A partire dal 2011”, prosegue il Presidente, “Floras non avrà più incombenze concernenti la gestione dei brevetti della margherita stella, ma collaborerà solo con il centro regionale di Sanremo. Ciò ci consentirà di dedicarci maggiormente a quello che è il nostro scopo primario, ovvero fare promozione, dal momento che non abbiamo introiti e dobbiamo garantire un posto di lavoro e mezzo. In questo contesto, la fiera IPM Essen rappresenta per noi una occasione unica per lanciare le nostre iniziative. Ovviamente, dal 2012 si potrà senza dubbio sviluppare ancora meglio il progetto, però non possiamo permetterci di perdere il treno del 2011: a furia di rimandare, la concorrenza in Italia e all'estero ci ha molto penalizzato”.

“Per questo motivo, Floras, che fin dall'inizio non ha nascosto la propria sintonia e la comunione d'intenti con il nuovo Assessorato all'Agricoltura del Comune di Albenga, assicura la massima disponibilità al fine di indicare eventi che possano portare beneficio al settore agricolo del territorio e alla Città di Albenga”, conclude Domenico Pizzo.