/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2010, 13:21

Osiglia: i sindaci di Osiglia e Millesimo in visita alla diga

Dice Mauro Righello: “L'iniziativa di Tirreno Power è certamente apprezzabile nel segno della trasparenza e della conoscenza da parte di tutti i cittadini delle modalità di gestione dell'invaso di Osiglia"

Osiglia: i sindaci di Osiglia e Millesimo in visita alla diga

In occasione della Giornata Nazionale dell’Energia Elettrica, indetta come ogni anno da Assoelettrica, l’associazione che riunisce i produttori di energia elettrica nel nostro paese, Tirreno Power che ha aderito all’iniziativa, ed ha aperto alla visite del pubblico la diga del lago di Osiglia che si sono tenute nella giornata di ieri dalle ore 10 alle ore 17. All'iniziativa hanno partecipato anche il sindaco di Osiglia Paola Scarzella ed il sindaco di Millesimo Mauro Righello anche il veste di neo consigliere provinciale. Ecco le dichiarazioni dei due sindaci all'uscita della visita:

Paola Scarzella: “ Questa iniziativa organizzata da Tirreno Power, attira come sempre molte persone. Lo si è potuto verificare già nelle due edizioni precedenti, essa suscita interesse e molta curiosità. É bello poter interagire  con la popolazione della vallata, è senza dubbio un occasione dove si possono sciogliere dubbi e  paure, ” legate alla diga”; dà la possibilità di accedere ad un'area, che per  ovvi motivi di sicurezza resta inaccessibile al pubblico. Osiglia si diversifica dagli altri paesi della val Bormida per i suoi boschi per la sua natura incontaminata, ma soprattutto per le acque del lago. L'acqua è una ricchezza del pianeta ed è per il nostro piccolo paese un valore aggiunto molto importante, dove si possono svolgere attività sportive, attività legate  alla pesca, dove semplicemente in tutto relax trascorrere periodi immersi nella natura. Come rappresentante dell'amministrazione comunale sono qui ad esprimere il nostro ringraziamento a Tirreno Power, per la collaborazione offertaci, grazie alla quale è possibile mantenere importanti iniziative legate al nostro paese, ad esempio la riserva turistica di pesca, ed altre importanti manifestazioni sportive e non solo. L'amministrazione è consapevole dell'importanza di avere Tirreno Power nel proprio territorio, e quindi il nostro augurio è quello che continui a manifestare la sua disponibilità come ha fatto sino ad oggi per sostenere la risorsa “ lago di Osiglia “ non solo dal punto di vista industriale  ma anche turistico. Ringraziamo anche l'Imbarcadero per l'organizzazione del “ labirinto dell'energia “ 3 -10 ottobre, per quelle già svolte e quelle che si dovranno ancora svolgere in futuro, rendendo questa struttura un importante punto  di riferimento per lo sport, il tempo libero e la cultura  ad Osiglia”.

Dice Mauro Righello: “L'iniziativa di Tirreno Power è certamente apprezzabile nel segno della trasparenza e della conoscenza da parte di tutti i cittadini delle modalità di gestione dell'invaso di Osiglia. Inoltre il tema della produzione energetica da fonti rinnovabili è, non solo attuale, ma di estrema urgenza per il Paese Italia, che vede un forte ritardo. Ritengo inoltre che Tirreno Power debba farsi carico anche di ciò che succede a valle della diga in termini di gestione del deflusso delle acque e su questo tema ci stiamo confrontando”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium