ELEZIONI REGIONALI
 / Sport

Sport | 03 ottobre 2010, 10:30

Pontinvrea inaugura il Giro della Liguria di corsa campestre

Undici tappe da qui a maggio che toccheranno tutte e quattro le province per diffondere la disciplina sportiva

Pontinvrea inaugura il Giro della Liguria di corsa campestre

Tutta la Liguria di corsa, da ottobre a maggio. Non si tratta di qualche performance estrema ma di una grossa novità studiata dal Csi per diffondere ulteriormente la corsa campestre. In undici tappe si toccheranno tutte e quattro le province ligure: si comincia oggi a Pontinvrea, rispolverando lo splendido percorso attorno alle “casermette” del Giovo (l’appuntamento è per le 14,30, inizio gare alle 15) e poi si prosegue con San Giorgio di Ceriale, il 17 ottobre, Millesimo, il 21 novembre, Quiliano, l’8 dicembre, Varazze, il 9 gennaio e le Manie di Finale il 26 febbraio. Queste gare, tutte in programma in provincia di Savona ricalcheranno a grandi linee la lunga stagione delle campestri del Centro Sportivo e saranno valide come prove del campionato regionale: i più assidui (occorrerà partecipare almeno a tre prove su sei) avranno diritto, a inizio aprile, a partecipare al Gran Premio nazionale del Csi, in programma a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, a pochi chilometri da Bassano del Grappa.
Sulla traccia della tradizione si inserisce il Giro della Liguria di corsa campestre, che ha il patrocinio della Regione Liguria. Alle prima sei tappe, infatti, se ne aggiungeranno altre cinque, nei mesi di marzo, aprile e maggio, che toccheranno tutte le province liguri (per Savona l’appuntamento sarà a maggio a Sassello) più Chiavari. Trait d’union e simbolo della manifestazione saranno le maglie di leader che saranno indossata, tappa dopo tappa (a partire da Ceriale), dai primi in classifica di ogni categoria. Sarà un segno distintivo (la classifica sarà a punti; chi vince ne ottiene dieci, poi si scende di punto in punto) che caratterizzerà l’intera manifestazione: lo spirito è quello del Giro d’Italia con la sua maglia rosa ben visibile nel lotto dei concorrenti.
Come detto, il primo appuntamento è a Pontinvrea e coincide con una festa popolare di lunga tradizione: la sagra della salsiccia, in programma nel paese dell’entroterra. Gastronomia e sport a braccetto, dunque: con gli specialisti del cross già pronti a cimentarsi, fin da inizio ottobre nelle nuove categorie. Diciotto le maglie da assegnare: si comincerà dalle prove promozionali dei bambini sotto i dieci anni, per arrivare agli evergreen, i veterani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium