Loanese - 03 ottobre 2010, 11:15

Oltre 100 persone al raduno annuale dei Carmelitani

Giornata tra convegno e preghiere per i numerosi religiosi provenienti da tutte le Fraternità della Liguria e del Piemonte

Si è svolto ieri a Loano, nell Convento Monte Carmelo, il raduno annuale del ramo laico dell’Ordine, i Carmelitani Secolari. Provenienti da tutte le Fraternità della Liguria e del Piemonte, in mattinata hanno affrontato il tema del convegno “La conoscenza della Parola di Dio nella formazione del Carmelitano Secolare”, sviluppato in una meditazione tenuta da P. Pierluigi Canobbio OCD. Dopo una premessa sulla necessità della formazione culturale e spirituale, il relatore si è soffermato sulle dinamiche del conoscere e della conoscenza, individuando nella Regola Carmelitana i punti salienti e importanti per una fruttuosa trasmissione e assimilazione della Parola di Dio contenuta nella Bibbia. Il Presidente Provinciale Carlo Gitto ha integrato l’esposizione con una interessante trattazione del Generale dei Carmelitani Scalzi, P. Saverio Cannistrà sul carisma di Santa Teresa, in cui la conoscenza del Mistero di Dio e la mistica hanno un grande fascino e una inalterata importanza nel tempo.
Oltre un centinaio di partecipanti hanno poi celebrato la Santa Messa animata dal P. Piergiorgio Ladone, e condiviso il pranzo offerto dalla comunità e dalla fraternità di Loano.
Il pomeriggio è continuato con la condivisione di esperienze formative e associative interessanti e coinvolgenti, fino allo conclusione dell’incontro nella consueta serenità e pace che permea la vita del Monte Carmelo. Le Fraternità dei Carmelitani Secolari sono presenti nei principali centri liguri, a Torino, Asti e Mondovì e offrono la possibilità di una valida crescita spirituale e umana con l’ausilio di teologi esperti e apprezzati, previa iscrizione al corso di inserimento.

c.s.