ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2010, 07:01

Savona: Opera Giocosa, il soprano Antonacci apre la stagione al Chiabrera

La serata vuole contribuire a rendere giustizia a generi troppo spesso considerati minori che, in realtà, derivano da consuetudini culturali antiche e socialmente radicate

Savona: Opera Giocosa, il soprano Antonacci apre la stagione al Chiabrera

Grande attesa per il debutto di stagione con il grande soprano Anna Caterina Antonacci, stasera alle 21, accompagnata al pianoforte da Donal Sulzen. In programma pagine non consuete di fine Ottocento e del Novecento storico, un repertorio che spazia dalla romanza italiana al lied tedesco alla melodie francese. Pagine di Gabriel Fauré, Reynaldo Hahn, Alfred Bachelet, Paolo Tosti, Pier Adolfo Tirindelli, Pietro Cimara, Arturo Toscanini, Ottorino Respighi e Riccardo Zandonai, su testi di Paul Verlaine, Leconte de Lisle, Boccaccio, Rocco Pagliara, d'Annunzio, Tito Ricordi, Ada Negri. La serata vuole contribuire a rendere giustizia a generi troppo spesso considerati minori che, in realtà, derivano da consuetudini culturali antiche e socialmente radicate. La colpevole carenza di adeguati studi musicologici su questi generi è un riflesso di un altrettanto antico pregiudizio: sono tradizionalmente ritenuti minori perché paragonati impropriamente al teatro musicale, luogo dove primeggiavano i migliori, e quindi più meritevole del giudizio e dell'attenzione di critici e di studiosi. Solo negli ultimi decenni si va colmando questa lacuna negli studi sull'argomento.

Ferrarese di origine, ma ormai stabilmente parigina, Anna Caterina Antonacci debutta a fine anni '80, dopo aver vinto tutti i più prestigiosi premi di canto. Per ben due volte vince, nel 1990 e nel 2005, il premio "Abbiati", assegnato dall'Associazione nazionale dei critici musicali. Il Teatro dell'Opera Giocosa le affida i ruoli principali nelle riscoperte, date in prima esecuzione moderna, del "Torvaldo e Dorliska" di Rossini nel 1989, di "Elfrida" di Paisiello e di "Ecuba" di Manfroce nel 1990, quest'ultima opera registrata su cd. La sua carriera l'ha portata in tutti i più grandi teatri, forte di uno straordinario timbro vocale che le permette di cantare ruoli sia di soprano che di mezzosoprano.

La stagione proseguirà con due divertenti opere mai rappresentate dal teatro: «Don Pasquale» di Donizetti, il 12 in anteprima per le scuole, quindi il 14 e il 16 alle 20,30; e «La cambiale di matrimonio» di Rossini, in scena il 22 in anteprima scuole e sabato 23 alle 20,30.

E’ possibile acquistare i singoli biglietti al Teatro Chiabrera: 10-12 e 16-19, dal lunedì al sabato. Tel 019/8485974 - 366/6726682

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium