/ Savona

Savona | 30 settembre 2010, 07:12

Savona oggi e domani sarà la capitale del software

Si tratta della quinta edizione del Workshop della Comunità Italiana di Eclipse, attiva dal 2006 e coordinata dall'Università di Napoli Federico I

Savona oggi e domani sarà la capitale del software

Oggi e domani, presso il Campus Universitario di Savona, è in programma il convegno Eclipse-IT 2010, organizzato dalla Comunità Eclipse italiana: un’occasione d'incontro per chi svolge la propria ricerca e il proprio lavoro attorno a Eclipse, uno dei più usati ambienti di sviluppo software.

Rivolto a tutti i ricercatori e i professionisti dell'ingegneria del software, Eclipse-IT 2010 è la quinta edizione del Workshop della Comunità Italiana di Eclipse, attiva dal 2006 e coordinata dall'Università di Napoli Federico II. L'edizione del 2010 è organizzata dal DIST, il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, con la collaborazione di IBM, della Eclipse Community, di SPES S.c.p.a. (la società che gestisce il Campus Universitario di Savona), di Shinystat s.r.l. e Seen Solution s.r.l. Il convegno vede la partecipazione congiunta di Università ed Aziende del settore con l’intento di realizzare un proficuo scambio di competenze attraverso la condivisione dei risultati di ricerche universitarie ed esperienze maturate in ambito lavorativo. Il Comitato Scientifico individuato per selezionare i lavori da presentare durante il convegno è costituito dai rappresentanti di 9 Università italiane e di 4 Aziende.

Le presentazioni saranno il frutto di tre tipologie distinte di contributi: articoli scientifici, applicazioni realizzate dalle aziende, lavori degli studenti. Questa edizione del convegno Eclipse vuole inoltre porre una nuova attenzione agli aspetti, talvolta trascurati, della didattica e degli strumenti didattici per i corsi di ingegneria del software. Verranno infatti presentati i primi risultati del progetto sperimentale di collaborazione intrauniversitaria (ETC) nato quest'anno e basato sull'utilizzo degli strumenti IBM Rational costruiti sulla piattaforma collaborativa Jazz. Questi strumenti sono stati resi disponibili alle Università tramite il programma IBM Academic Initiative: un programma che consente al personale docente delle Università di acquisire gratuitamente gran parte dei prodotti software IBM da utilizzare per fini didattici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium