/ Eventi

Eventi | 30 settembre 2010, 13:14

Savona: la ceramica albisolese reinterpretata da grandi firme internazionali del design alla Triennale di Milano

Il messaggio di questo progetto è continuare con la tradizione che ha reso celebre la ceramica albisolese ma puntare anche al futuro con l’innovazione e la tecnologia

Savona: la ceramica albisolese reinterpretata da grandi firme internazionali del design alla Triennale di Milano

E’ stato presentato il progetto "La Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola alla Triennale di Milano - sperimentazioni ceramiche attraverso il design", un prestigioso evento, che vedrà coinvolti 10 designers di fama internazionale e che si terrà a gennaio 2011 presso il DesignCafé della Triennale. Il progetto è organizzato dalla Fondazione Museo G.Mazzotti 1903 in collaborazione con la Triennale di Milano, con il contributo di Provincia di Savona e Fondazione "A. De Mari"e il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Savona. L'assessore alla Cultura della Provincia di Savona Livio Bracco ha aperto la conferenza affermando “Questa iniziativa nasce con l’intento di riconoscere l’ampio respiro che l’arte e la cultura di Albissola hanno non solo in ambito provinciale ma anche a livello nazionale. I designers che hanno contribuito a questo progetto sono veri artisti che faranno conoscere la nostra provincia in un ambito culturale ampio e importante come quello della Triennale di Milano. Dobbiamo continuare a sostenere queste iniziative che danno lustro e prestigio alla storia del nostro territorio, ai nostri artisti e ai tanti giovani che vorranno avvicinarsi all’arte della ceramica”.

“Come Fondazione abbiamo puntato molto su questa iniziativa perchè è importante valorizzare il territorio e la sua storia, in questo caso abbiamo puntato sulla ceramica albisolese che oltre a continuare la tradizione classica deve sapersi rinnovare. Gli elementi di qualità  non mancano oltre alla presenza di una fabbrica storica abbiamo anche l’alto livello dei designers coinvolti che sperimenteranno sulla ceramica albisolese e per finire la partnership con la Triennale di Milano. Non siamo più nel periodo d’oro della ceramica e quello che posssiamo fare è si mantenere la tradizione, ma dare anche nuovo lustro alla ceramica innovativa” ha proseguito il presidente della Fondazione De Mari,  l'avv. Roberto Romani. L'artista e maestro Tullio Mazzotti ha spiegato “Il design ad Albisola è sempre esistito e ora quello che dobbiamo apprestarci a fare è recitare un ruolo importante nell’ambito del design ceramico,  attraverso una produzione fatta non di grandi numeri, ma di una produzione di qualità e soprattutto fatta di emozioni, perchè oggi il design stesso ha superato la fase della funzionalità per arrivare a colpire la nostra sfera delle emozioni”.  In rappresentanza dei designers Maria Christina Hamel,  tra le più importanti protagoniste a livello internazionale del nuovo design ha aggiunto “per l’artista la creatività va di pari passo con lo spirito di avventura e per quanto riguarda la mia esperienza sono sempre stata affascinata dalla ceramica e ho lavorato con molti laboratori per creare nuove opere, anche se mi occupo anche di altri tipi di materiali”.  Il messaggio di questo progetto è continuare con la tradizione che ha reso celebre la ceramica albisolese ma puntare anche al futuro con l’innovazione e la tecnologia.      

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium