/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2010, 16:45

Lipu e Enpa dichiarano guerra alla Regione sulla proroga della caccia al tramonto

"Gli 'spari al buio' - spiegano - non significano solamente incrementare il rischio di abbattere specie protette, scambiandole per cacciabili, con un enorme danno al patrimonio faunistico, ma causerebbero ulteriori incidenti dovuti proprio alla scarsa visibilità"

Lipu e Enpa dichiarano guerra alla Regione sulla proroga della caccia al tramonto

La Regione Liguria, nell'approvare una legge che consente di sparare anche dopo il tramonto, "ha commesso un atto gravissimo, una violazione della legge nazionale 157/92 sulla tutela della fauna selvatica, su cui già si era espressa la Corte Costituzionale in un analogo caso in Puglia, precisando che nessuna regione era autorizzata a modificare gli orari in cui esercitare la caccia". Questo il commento delle associazioni Enpa e Lipu, sulla possibilità di poter impugnare la doppietta anche dopo il tramonto.

"Gli 'spari al buio' - spiegano - non significano solamente incrementare il rischio di abbattere specie protette, scambiandole per cacciabili, con un enorme danno al patrimonio faunistico, ma causerebbero ulteriori incidenti dovuti proprio alla scarsa visibilità. Un pericolo enorme, visti gli incidenti che già l'attività venatoria causa in condizioni normali". Per questo secondo le associazione si pone una "questione di sicurezza per l'incolumità pubblica", su cui chiedono un intervento urgente del ministro dell'Interno e delle locali prefetture, "chiedendo una immediata sospensione della caccia dopo il tramonto".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium