/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2010, 11:30

Savona: Beppe Venturino presenta il suo libro, Utopie Savonesi

La presentazione si terrà sabato pomeriggio presso la Sala Rossa del comune di Savona

Savona: Beppe Venturino presenta il suo libro, Utopie Savonesi

Sabato alle 17,30 nella Sala Rossa del Comune di Savona, sarà presentato il libro di Beppe Venturino, “Utopie Savonesi” (L. Editrice).  

Lo spirito del libro è quello di far riaffiorare nei Savonesi la fierezza di un tempo facendo leva non su nostalgie e ricordi ma prendendo spunto dal passato per spingersi, con mente giovane e con l'"immaturità" che contraddistingue le persone intraprendenti, alla ricerca del nuovo. Nella prospettiva di veder diventare Savona importante centro turistico e partendo dalle attuali realtà cittadine, l'Autore ha provato ad avanzare proposte per baipassare vecchi problemi applicando le tecniche di creatività del marketing.  

Contrariamente a quanto a prima vista si può pensare, nel saggio la fantasia non trova spazio perché sostituita da quella creatività che nel marketing deve poi obbligatoriamente svoltare nella concretezza.  

Essendo l'unico scopo del libro quello di spingere i savonesi ad abbandonare gli atteggiamenti di arrendevole fatalismo che ogni tanto affiorano, le utopie descritte si sono fermate al primo stadio che viene affrontato da chi, come mestiere si dedica alla “Ricerca e sviluppo”. Ovviamente quindi non vengono presi in considerazione gli approfondimenti di natura sociale, tecnica, economica, legale, indispensabili per decidere la trasformazione di un' idea in progetto.  

Il testo è corredato da immagini di Venturino, che dopo aver fatto conoscere ai Savonesi le meravigliose forme della loro antica Cattedrale, ha dato creativamente corpo ad alcune delle utopie descritte nel libro.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium