Lo ricordano tutti come l'artista silenzioso, ma gentile e sorridente, con il suo marcato accento piemontese, che passeggiava nel centro storico di Albissola Marina con al seguito il suo fedele cagnolino e l'immancabile berretto di lana calato fino alla fronte. Chi oggi ha tra i 40 e 50 anni, lo ricorda come abile e altrettanto umile allenatore delle giovanili dell'Albissola calcio, lui che giocò da ragazzino a lungo nella Juventus, pur amando il Toro.
Sabato 2 ottobre alle 17 al Centro Culturale Balestrini in via Isola 40, ad Albissola Marina, sarà presentata ufficialmente l'Associazione Culturale Angelo Ruga. Questo atto fa' seguito al precedente svoltosi a Clavesana (Cn) il 23 maggio scorso e sancisce definitivamente la nascita dell'Associazione Culturale intitolata a Ruga (Torino 1930 – Clavesana 1999) che questi due luoghi amò e nei quali visse e sviluppò la sua intensa produzione artistica ed intellettuale.
Nel corso dell'evento, al quale parteciperanno i rappresentanti dell'amministrazione provinciale di Savona, del Comune di Clavesana e del Comune di Albissola, verranno illustrati gli scopi fondanti di un'Associazione nata con il duplice scopo di valorizzare e promuovere l'opera dell'artista Angelo Ruga, promuovendo contemporaneamente nei due territori mostre ed eventi culturali in genere. Seguirà rinfresco.