In netta controtendenza rispetto agli altri settori, fanno registrare un aumento record del 16,3 per cento i lavoratori dipendenti impegnati in agricoltura dove si rileva peraltro la piu’ alta percentuale di impiego dei buoni lavoro o voucher.
E’ quanto afferma la Coldiretti, in riferimento ai dati Istat sulla disoccupazione nel secondo trimestre del 2010, nel sottolineare che l’aumento dei lavoratori dipendenti del settore primario si è verificato sia nel Mezzogiorno (+ 15,1 per cento), nel centro (+ 21,3 per cento) e al nord (+ 16,2 per cento) con una crescita record del 27,9 per cento nel nord est.
"Con 472mila dipendenti nel secondo trimestre dell’anno, l’agricoltura - sottolinea la Coldiretti - si conferma come un settore in grado di offrire opportunità di occupazione anche in tempi di crisi, secondo la Coldiretti a cui fanno riferimento il maggior numero di imprese che assumono lavoratori nel settore".
Lo dimostra l’esperienza dei buoni lavoro tenuto conto che in agricoltura - precisa la Coldiretti - sono stati utilizzati quasi un terzo (29 per cento) degli 7.452.579 buoni cartacei per venduti in Italia dall’1 agosto 2008 al 3 settembre 2010 secondo l’Inps.
"Le previsioni di impiego - conclude la Coldiretti - sono positive anche per la vendemmia autunnale che si preannuncia buona dal punto di vista qualitativo e sostanzialmente stabile dal punto di vista quantitativo"
In Breve
domenica 22 dicembre
mercoledì 18 dicembre
lunedì 16 dicembre
giovedì 12 dicembre
mercoledì 11 dicembre
martedì 10 dicembre
venerdì 06 dicembre
martedì 26 novembre
domenica 24 novembre
lunedì 18 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Politica