In concomitanza con l'inizio delle attività scolastiche sul territorio della Regione Liguria anche l'Ente Scuola Edile della Provincia di Savona ha dato inizio alle proprie attività formative rivolte ai giovani in obbligo scolastico con l'avvio dei corsi formativi triennali finalizzati alla formazione di futuri muratori, idraulici ed elettricisti. Obiettivo di questi percorsi è primariamente quello di creare lavoratori professionisti e specializzati nel campo dell'edilizia che si contraddistinguono per le buone competenze professionali e per una completa preparazione culturale in grado di permettere loro di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro.
Il presidente Maurizio Bagnasco ha introdotto, insieme al Vice Presidente Andrea Luvarà al direttore Antonio Miglio e al tutor Ruggero Francia, i corsi formativi alla presenza delle famiglie degli allievi iscritti al 1° anno del triennale(Operatore Edile) sottolineando come nel tempo il trend della tipologia di iscritti a questi corsi sia radicalmente cambiato: rispetto agli scorsi anni infatti la componente di ragazzi italiani che vogliono investire il proprio futuro sulla filiera dell'edilizia è notevolmente aumentato (21 ragazzi su 25 iscritti al corso sono italiani). Questo porta a fare un'importante considerazione: il percorso formativo dell'Ente Scuola Edile non è più considerato un ripiego agli insuccessi scolastici nella scuola “ortodossa” ma bensì viene valutato come un percorso parallelo alternativo e soprattutto di pari dignità rispetto al quello proposto dalla scuola tradizionale. Questa situazione si è creata anche in conseguenza della forte capacità da parte della scuola stessa e degli allievi che frequentano l'Ente Scuola Edile di inserirsi nel mondo del lavoro.
Il presidente Bagnasco ha inoltre ribadito l'importanza del tema della sicurezza e della tutela dell'ambiente con l'applicazione delle energie rinnovabili in materie edile che sono da sempre i principi guida della Scuola in perfetta linea con i principali parametri europei attualmente in vigore.