Il IX Raduno delle Autovetture Porsche, organizzato dal Comune di Celle Ligure e dal Consorzio Promotur in collaborazione con il sito Porschemania chiude la stagione estiva cellese, come sempre organizzata con le locali Associazioni di categoria.
Oggi, infatti, Celle ospiterà le splendide auto Porsche e un mercatino di prodotti tipici, enogastronomici ed artigianali sul lungomare. L’arrivo dei partecipanti è previsto per le 8,30 con sosta nel centro storico. Alle 11,00 le auto lasceranno Celle per sfilare, attraverso l'entroterra, fino al Comune di Albissola Marina dove i piloti sosteranno per un aperitivo, ospitati dai locali operatori commerciali. Alle 13.00 è previsto il rientro a Celle, con il riallineamento nelle postazioni occupate in mattinata. I piloti e i loro equipaggi saranno ospiti a pranzo e successivamente protagonisti della premiazione prevista per le 16.30 in sala consiliare in via Bagno. Il pubblico potrà ammirare le auto in un ambiente affascinante quale è quello del lungomare e dell’antico borgo cellese, fatto di carruggi, case tipiche, palazzi d’epoca e piazzette.
Sabato 25 e domenica 26 settembre il Comune presenterà con il patrocinio del FAI Delegazione di Savona, la terza edizione di FIORI FRUTTA QUALITA’ mostra mercato OrtoFloroVivaistica e di biotecnologie al servizio dell’ambiente.
Il centro storico della cittadina rivierasca, dopo il grande successo delle scorse edizioni, sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni “full immersion” per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. L’evento, primo in Liguria, ha come obiettivo avvicinare un vasto pubblico alle tecnologie legate all'utilizzo di fonti rinnovabili e risparmio energetico. Per i bambini saranno organizzati interessanti laboratori con attività ludico-didattiche.
Nel percorso-mostra dei circa 80 selezionati espositori, che si snoderà in tutto il centro storico dalla mattina al tramonto, si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare.
In esposizione e vendita, pregiate qualità di frutta con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati. Prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza quali la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, il pomodoro cuore di bue. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le
due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni. Diversi momenti delle due giornate saranno completati da incontri con gli esperti che illustreranno particolari tecniche di coltivazione. Gli espositori tecnologici a disposizione del pubblico per rispondere ad ogni quesito e diffondere una nuova cultura di settore, proporranno la loro esperienza nell’utilizzo in privato ed in azienda delle differenti energie da fonti alternative.
Nelle due giornate interessanti appuntamenti per gli appassionati tra i quali: tavola rotonda sul tema della Biodiversità (sabato pomeriggio in sala consiliare) con Libereso Guglielmi, Laura Dell’Aquila biologa esperta in botanica ed erboristeria, Paolo Tasini giardiniere-scrittore e Daniele Mongera scrittore e giornalista di Ville Giardini. Saranno offerte in ricordo dell’evento, bustine di sementi biologici da prato fiorito.
Presentazione del libro “Chiacchiere di giardinaggio insolito” (domenica pomeriggio in sala consiliare) L’autrice Gabriella Buccioli racconterà attraverso immagini e parole, come ha creato un giardino nel completo rispetto della natura. Anche in questo caso saranno offerte ai partecipanti bustine di sementi biologici da prato fiorito.
Domenica 3 ottobre torna la Festa Patronale di San Michele Arcangelo: alle tradizionali celebrazioni religiose (processione per le vie del Centro storico, in cui sarà possibile ammirare la Cassa lignea policroma del Maragliano e i Cristi delle Confraternite vicine) si aggiungeranno una grande mostra mercato di prodotti enogastronomici ed artigianato tipico, lungo Piazza del Popolo e via Montegrappa e il primo Festival degli Aquiloni con laboratori per la costruzione di aquiloni dedicati ai bambini, voli liberi, dimostrazioni ed esibizioni sulla spiaggia e parata delle bandiere.
Domenica 7 novembre sarà la volta di Celle Borgo in Festa, grande fiera mercato con rievocazione storica: dalla mattina artisti e artigiani lungo le vie del Centro, rassegna di prodotti enogastronomici, dimostrazioni didattiche di volo con rapaci, ricostruzione di un accampamento medievale sulla spiaggia, esibizione di un giullare trasformista sul lungomare. Al pomeriggio rievocazione storica con l'esibizione di sbandieratori, musici e figuranti, tenzoni all'arma bianca e danze rinascimentali.