/ 

| 02 settembre 2010, 12:31

Savona: l'Anpi organizza un pullman per Montegrande

Savona: l'Anpi organizza un pullman per Montegrande

Come ogni anno, in occasione della celebrazione del ricordo della battaglia di Montegrande, che quest'anno si terrà domenica 5 settembre, l'Anpi di Savona organizza la partecipazione di chi vuole essere presente. Sul finire dell'estate 1944 le forze tedesche e fasciste avevano accerchiato le formazioni partigiane riparate nella zona del bosco di Rezzo, paesino dell'imperiese. Caposaldo dell'operazione erano le postazioni della cima di Monte Grande in grado di battere con il loro fuoco un vasto raggio di territorio delle valli circostanti.

 

Per uscire dall'accerchiamento l'azione partigiana prese le mosse da San Bernardo di Conio e dal soprastante Monte Aurigo, da dove si diressero i tiri di due preziosi mortai da 81 mm. che iniziarono a martellare le posizioni tedesche. Quindi il distaccamento d'assalto "Garbagnati" composto da 17 uomini guidati da "Mancen" e "Stalin" si portò sotto le pendici di Monte Grande e a sorpresa diede l'assalto con lancio di bombe a mano e raffiche di armi automatiche leggere, avendo la meglio nonostante la superiore potenza militare tedesca. Così l'accerchiamento delle formazioni partigiane fu rotto e si aprì una via di scampo.

 

Ogni anno a S. Bernardo di Conio la domenica più prossima al 5 settembre, si celebra il ricordo di questa ardita vittoria partigiana.

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium