Fino a mercoledì 1 settembre è ancora possibile visitare la mostra personale di modellismo navale "Sogni fatti a mano" di Benedetto Toso, l'ultimo artigiano del ferro, inaugurata sabato 21 agosto alla presenza del sindaco, dell'assessore alla cultura e numerosi ospiti appassionati del settore inerente alle storiche attività e tradizioni marinaresche della comunità varazzina.
"Sogni fatti a mano", frutto di esperienze realmente vissute, forse, oppure ascoltate, immaginate e con spiccato ingegno e straordinaria manualità realizzate.
Modellini di grandi velieri, di sommergibili, gozzi e scafi vari rifiniti e curati nei minimi particolari (clessidre sui tavoli, pentole sul fuoco, lanterne, balconate fiorite, ecc ), pannelli con esposti alcuni degli attrezzi adoperati dai maestri d'ascia e foto correlate alle esperienze marinaresche dell'espositore, diligentemente posizionati all'interno della sala al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo, sono uno spettacolo da non perdere. La mostra e visitabile dalle ore 15 alle 22 e l'ingresso è gratuito.