Di solito impegnati tra i campi e le vigne, "I Cavolfiori a Merenda" scendono sul mare di Varazze per parlare e conoscere il pescato delle acque liguri, senza dimenticare alcune eccellenze di tutta la regione il 4 e 5 settembre con un evento gastronomico ai Bagni "Mafalda" di Varazze che collaborano con Slow Food e con i produttori liguri.
Giorgio Bolla, pescatore da sempre, condividerà con gli ospiti i suoi racconti di pesca, illustrerà le tecniche tradizionali, le varietà ittiche meno conosciute. L'evento inizierà alle 19 con un aperitivo dal quale si passerà alla conoscenza dei padroni di casa e terminerà con una merenda in riva al mare a lume di candela. Il menù prevede prodotti del mare ligure o di produttori poco lontani. Sponsor del tour di settembre sarà l'artigiano del caffé Andrea Trinci.
Ciascun evento è su prenotazione, e i costi sono: 40 euro più 5 euro di tessera Arci per coloro che ne fossero sprovvisti. Gli studenti pagano 35 euro, i ragazzi sotto i 12 anni 20 e sotto i 5 anni è gratuito.
"Cavolfiori a Merenda" è un'associazione Arci nata nel 2009 da sette laureati all'Università di Scienze Gastronomiche. Si tratta di un'iniziativa giovane, che nasce dalla volontà di dare all'alta cucina un tono umano e conviviale, unendola all'occasione di conoscere la provenienza degli ingredienti ed aumentare la consapevolezza alimentare. Andrea Trinci è un artigiano del caffé e del cioccolato. Cultore della torrefazione, ha già collaborato con Slow Food e Pausa Cafè per il progetto "Huehuetenango".