Sta per concludersi un'estate bizzarra. Una stagione caratterizzata da un'alternanza di sole e pioggia, che ha impedito ai numerosi villeggianti che hanno invaso la Riviera di godersi al massimo le tanto aspirate e meritate ferie. Stabilimenti balneari con ombrelloni e sdraio chiusi diversi giorni a giugno e ad agosto, mentre il bel tempo è stato l'assoluto protagonista di luglio. Il Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale ha seguito, almeno in parte, il tempo dell'estate anche se a fine stagione l'organizzazione si ritiene più che soddisfatta.
"Il tempo incerto ha colpito un po' tutte le realtà economiche che vivono di turismo dice la direttrice del parco Marina Murialdo -. Il brutto tempo impedisce ai turisti di trascorrere le giornate in spiaggia ma allo stesso tempo al Parco, però quando le giornate sono soleggiate, le persone non si fanno attendere. Nel complesso siamo soddisfatti perchè i fenomeni atmosferici non si possono prevedere e tantomeno modificare. La continua affluenza di pubblico durante le belle giornate ci ha fatto chiaramente capire che la stagione che sta per concludersi è stata del tutto anomala e che a livello organizzativo non abbiamo nulla da rimproverarci.
Il nostro scopo continua la direttrice è quello di far vivere ai nostri visitatori una giornata piena di emozioni, in grado di continuare nel tempo, affinché i turisti che vivono il parco, una volta tornati a casa, possano ricordare di aver trascorso una bella giornata in armonia e spensieratezza all'insegna del divertimento e di aver riscoperto le piccole gioie della famiglia, perché nel parco si vivono momenti importanti di aggregazione familiare".
Infatti, anche quest'anno, il Baby Club, l'iniziativa lancita la scorsa stagione ha riscosso un notevole successo tra le famiglie. Con il servizio destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni, anche i genitori hanno potuto vivere al meglio il Parco, rilassandosi e prendendosi cura del proprio corpo, lasciando in tutta tranquillità i propri bambini ad un personale altamente qualificato. Ma il Parco oltre a giochi e relax è anche spettacolo. Infatti, per ogni stagione, all'interno delle Caravelle vengono organizzate iniziative di intrattenimento in grado di raccogliere numerevoli consensi da parte del pubblico e quest'anno sono stati particolarmente apprezzati lo spettacolo messo in scena dal Teatro Derby di Milano e il monologo sul rapporto di coppia ideato da Teo Tecoli.
Iniziative che hanno lo scopo di radunare i villeggianti presenti in Riviera, per sviluppare il turismo in un'unica rete di intrattenimento. Proprio come il rapporto che la gestione del Parco ha avviato con le strutture ricettive delle 4 province, per consentite ai turisti di vivere una vacanza organizzata al meglio, potendo usufruire dei servizi offerti dalle strutture di intrattenimento del territorio. Una sorta di gemellaggio tra alberghi e Le Caravelle, proprio come è accaduto con le aziende "Latte Frascheri" e "Acqua di Calizzano" che mettendo a disposizione i propri prodotti hanno offerto un buono sconto da usufruire all'ingresso del Parco. Realtà economiche legate tra loro, quindi, per uno sviluppo comune.
"Le iniziative organizzate a più fronti, con la collaborazione tra pubblico e privati non possono far altro che incrementare il turismo ed aumentarne la qualità continua la responsabile -. Le Caravelle è parte integrante del territorio e proprio per questo, ogni anno facciamo in modo di creare iniziative con l'Acquario di Genova, le Grotte di Toirano e la Città dei Bambini, affinché i visitatori del Parco possano scoprire le bellezze che abbiamo intorno, per far sì che il Parco non sia semplicemente uno "scivolo" ma anche una struttura in grado di offrire un servizio a 360 gradi. Stiamo cercado dii fare qualcosa di diverso da quello proposto dalle strutture delle altre regioni e siamo felicissimi di essere riusciti a collegare diverse realtà del territorio per incrementare uno sviluppo comune".
La stagione al parco si concluderà domenica 5 settembre ma questa sera Le Caravelle sarà il protagonista di Sanremo dove, in occasione della rassegna Festivalmare ritirerà il premio speciale assegnatogli da La Stampa.