/ 

| 26 agosto 2010, 11:29

Albisola, rivoluzione nella gestione dei rifiuti urbani

Albisola, rivoluzione nella gestione dei rifiuti urbani

Una rivoluzione nella gestione dei rifiuti urbani. Il Comune di Albisola Superiore ha assegnato allo Studio S.T. Ambiente di Cirié il contratto per la predisposizione del piano di gestione del ciclo dei rifiuti incentrato sull'aumento della raccolta differenziata e sulla riduzione della produzione di rifiuti. L'obiettivo del piano è finalizzato a raggiungere nel 2012 almeno il 65 per cento della percentuale di raccolta differenziata, cioè la percentuale prevista della vigente normativa ambientale per quell'anno (65%).

 

Il piano conterrà la valutazione delle esigenze del territorio comunale, della popolazione e delle attività produttive presenti. A seguito di tale analisi, saranno definiti i metodi di raccolta differenziata adeguati ad ogni specifica area del Comune (porta a porta, prossimità ecc.) e al periodo dell'anno tenendo conto della quantità di turisti presenti nei mesi di alta stagione (estate, festività natalizie e pasquali ecc.).

 

Ad essere regolamentata, attraverso un piano finanziario, sarà tutta la gestione dei rifiuti e raccolta differenziata per arrivare alla definizione della "Tariffa puntuale", alla quale adeguare la TARSU e i costi dello smaltimento saranno adeguati alla reale produzione di rifiuti dei cittadini, nell'arco di tre anni.

 

Il piano comprenderà anche l'individuazione di un'ottimale articolazione degli orari e dei percorsi della raccolta, del numero e dislocazione degli eventuali contenitori, un servizio di raccolta di ingombranti presso i cittadini, un servizio di raccolta sfalci prodotti dai cittadini e dal Comune ,e l'allestimento di un "Centro di raccolta" comunale capace di accogliere il maggior numero di codici CER possibili, compresi anche i materiali provenienti da piccole demolizioni. Sarà definito un piano per una campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta a cittadini, turisti, attività produttive e commerciali, scuole, e associazioni al fine di agevolare il percorso di cambiamento nelle abitudini di smaltimento dei rifiuti.

 

"Sarà una vera svolta nella gestione dei rifiuti comunali - commenta l'assessore all'Ambiente e Urbanistica Roberta Casapietra - Grazie al piano noi potremo indicare esattamente al nuovo gestore le modalità di raccolta e smaltimento più adeguate al nostro territorio, mantenendo il quadro finanziario attuale".

 

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium