Attualità - 20 agosto 2010, 10:04

Varazze: serata di beneficenza per donne a rischio in Togo

Varazze: serata di beneficenza per donne a rischio in Togo

Uno spettacolo solidale finalizzato alla raccolta fondi, per consentire alle donne a rischio del Togo di partorire nell'ospedale missionario di Saint Joseph A Datcha, è previsto a Varazze domenica 5 settembre alle ore 21, al palasport "Gerolamo Craviotto".

Il Comune di Varazze abbraccia l'iniziativa dell'Associazione Onlus Medici in Africa, progetto "Mamma Sicura", fornendo la sala conferenze del palazzetto e tutto il necessario supporto, per sostenere il responsabile locale, dottor Franco Giusto, impegnato nell'organizzazione di Progetto "Mamma Sicura" per la salute materno-infantile in Togo.

 

Ogni anno, più di 500 mila donne muoiono dando alla luce un bambino a causa di complicanze nella gravidanza e nel parto che nel mondo sviluppato sono ormai di carattere eccezionale. Il rischio di morire per tali ragioni nel corso della vita di una donna è di 1 a 16 per una madre africana, a fronte di una probabilità su 36 mila per una donna che vive in un paese industrializzato l'Onlus Medici in Africa si propone di attivare e finanziare un progetto per migliorare le condizioni della donna che deve partorite in Togo, inviando personale medico in loco e quindi gestendo in prima persona il progetto, senza intermediari.

 

L'obiettivo del progetto è di istituire presso l'ospedale di Datcha Togo (reparto di Ostetricia e Ginecologia) un fondo di solidarietà, in grado di aiutare le future madri a fruire dei servizi di prevenzione, tutela e difesa della salute materno-infantile, avvicinandole alla struttura ospedaliera durante la gravidanza.

 

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU